Scatta la fase operativa della partnership con i Tokyo Great Bears

(foto credits – fipavveneto.net) – Il 17 agosto Pallavolo Padova sbarca ufficialmente in Giappone, tra obiettivi tecnici e strategie di marketing. In virtù della partnership con i Tokyo Great Bears formalizzata a luglio, il Direttore Tecnico delle squadre Under 17 e Under 19 Giorgio Sabbadin, volerà nel paese del Sol Levante per una serie di camp e per tenere alcuni clinic con gli allenatori nipponici.

Camp con il coach e il nuovo acquisto Taniguchi. La prima tappa di questo tour si terrà proprio a Tokyo il 17 e 18 agosto, due giornate di full immersion in cui pallavolisti e pallavoliste di tutte le età potranno allenarsi sfruttando la metodologia di lavoro dell’Accademia bianconera e allo stesso tempo palleggiare assieme al nuovo acquisto Wataru Taniguchi. Libero classe 1996, Taniguchi succede a Ran Takahashi nella dinastia di giapponesi che hanno vestito i colori della Pallavolo Padova e che hanno reso sempre più famoso in Giappone il club di viale Rocco.

A Shizuoka allenamenti con quasi 300 pallavolisti. A partire dal 20 agosto, il camp si sposterà da Tokyo alla prefettura di Shizuoka, e più precisamente nelle città di Numazu e Mishima. Qui protagonisti del camp saranno i bambini e le bambine al di sotto dei 12 anni, attratti dal blasone e dalla tradizione della scuola pallavolistica italiana. Sono in programma ben cinque sedute con gruppi che vanno da 40 a 60 elementi, seguiti assieme ad uno staff locale di 7-8 assistenti.

“Sono curioso – ha dichiarato coach Sabbadin – parto con l’idea di conoscere un paese che può considerarsi un’eccellenza tecnica a livello mondiale e che sta tornando a vincere, come dimostra il terzo posto nella Volleyball Nations League. Non andremo lì a dire “Si fa così”, voglio provare approcci didattici diversi per mostrare come gli stessi obiettivi possono essere raggiunti mediante metodiche di allenamento flessibili, confrontandomi anche con i tecnici che troverò sul posto.
Alleneremo gruppi molto numerosi e disomogenei, spero di non trovare una mentalità troppo rigorosa perchè il lavoro deve essere adattato alle caratteristiche dei ragazzi o degli adulti che ci troveremo di fronte. E’ comunque una prima volta per entrambe le parti, l’idea è quella di creare i presupposti per dare continuità migliorando l’efficacia di questo scambio a livello tecnico”.

Sabbadin si è guadagnato sul campo i galloni di ambasciatore della pallavolo padovana: “Il prossimo anno inizierò la mia ventiduesima stagione da allenatore, la nona con la casacca della Pallavolo Padova. Nel corso di questi anni ho avuto l’opportunità di allenare tutte le squadre dall’under 15 all’under 19 e giocatori di grande talento come Bottolo, Gottardo, Guzzo, Iervolino, Ferrato. Parallelamente, a livello federale ho iniziato da selezionatore per la provincia di Treviso e poi per il Veneto, fino all’ultima esperienza come assistente nello staff della nazionale under 20 campione d’Europa.”

Un progetto tra sport e marketing internazionale. Nelle intenzioni del club bianconero, il corposo programma tecnico sarà un veicolo per espandere il proprio brand, ma in fondo anche quello della città di Padova, in un paese ad alta vocazione pallavolistica come il Giappone. La scintilla che ha fatto nascere questa partnership, così come quella con gli indiani dell’Hyderabad Black Hawks, ha un nome e un cognome: Alex Sapega. Figlio dell’indimenticato Yuri vincitore della Coppa Cev proprio con la Pallavolo Padova, dopo undici anni di esperienza nell’ambito del marketing internazionale e dello sviluppo del brand e delle sponsorizzazioni per club come il Bayer Monaco, la Roma e lo Zenith di San Pietroburgo, nel 2022 Alex ha fondato ad Albignasego la sua agenzia di marketing sportivo, la SPG.

Sapega “Con SPG Sport Pallavolo Paova speriamo di conquistare i cuore degli sportivi giapponesi”. “Padova è il posto in cui sono cresciuto, la considero la mia casa e sarò sempre un sostenitore dello sport padovano. – spiega Sapega – Pallavolo Padova è la prima squadra italiana e una delle prime nel mondo a realizzare un progetto così strutturato per sviluppare il proprio marchio in Asia. L’obiettivo di esportare il marchio e la filosofia in un paese come il Giappone è un aspetto fondamentale per la crescita della società sia a livello di brand che commerciale. SPG Sports continuerà a sostenere Pallavolo Padova nello sviluppo del suo marchio e aumentare la conoscenza della società per farla magari diventare la squadra preferita degli appassionati del volley in Giappone!”

(Pallavolo Padova)