Camera di Commercio di Padova: Bressan confermato nella nuova giunta

Confermata la rappresentanza di Coldiretti e dell’intero mondo agricolo nella nuova giunta della Camera di Commercio di Padova. Massimo Bressan, vice presidente di Coldiretti Padova, continua a rappresentare il settore primario e la nostra organizzazione nell’organo esecutivo dell’ente camerale, sotto la guida del presidente Antonio Santocono. Vice presidente è Patrizio Bertin di Ascom Padova, mentre entrano in giunta anche  il presidente di Confindustria Veneto Est Leopoldo Destro, il presidente di Cna Padova Luca Montagnin, il presidente di Confartigianato Padova Gianluca Dall’Aglio, Nicoletta Allibardi (Confesercenti) e Walter Poli (Federalberghi). A partecipare alla prima seduta del consiglio camerale sono stati anche l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione del Veneto Roberto Marcato, il sindaco Padova Sergio Giordani e il Presidente di Unioncamere del Veneto Mario Pozza.

A Bressan l’augurio di buon lavoro per il bene dell’agricoltura e delle migliaia di aziende del nostro territorio. “La strada è già tracciata – afferma Massimo Bressan – grazie all’impegno degli ultimi cinque anni proprio in questa direzione, sotto la guida di una presidenza che ha sempre lavorato in sintonia con le categorie economiche ed è riuscita a fare sintesi sui temi e gli obiettivi che ci stanno a cuore”.

“La mia sarà una presidenza condivisa, lo è stata negli ultimi cinque anni e lo sarà ancora di più nel prossimo futuro- ha spiegato nel suo intervento il presidente  Santocono -. Questioni come il cambiamento climatico, la transizione digitale ed ecologica, l’inaugurazione di una nuova stagione dei diritti, l’affermarsi di un’idea di welfare totalmente diversa rispetto al passato e la mutata visione del lavoro da parte dei giovani, il diffondersi di nuovi modelli di comunicazione e di cultura, richiedono al mondo dell’economia e del lavoro un cambiamento di approccio e a tutti noi indicano strade da percorrere e affrontare insieme. Sarà compito di questo Consiglio, con il supporto della Giunta, definire le linee strategiche che guideranno le azioni di questo mandato, proseguendo con maggiore forza l’impegno in alcuni ambiti con particolare riguardo alla valorizzazione della vocazione turistica del territorio con la nascita di una Fondazione per il turismo che, in accordo con le OGD della provincia, possa unire competenze, proposte e risorse nella promozione di un intero territorio, alla formazione post diploma con gli ITS e l’Alta Formazione, per aiutare i giovani a maturare le competenze richieste dalle imprese e arginare la carenza della forza lavoro specializzata, ed al sostegno alle imprese in materia di sostenibilità, transizione digitale ed ecologica attraverso un potenziamento della logistica e delle infrastrutture del territorio per rendere Padova un unico HUB metropolitano”.

Conclude Santocono: “Questo è un territorio che ha tutte le carte in regola per generare valore ma per farlo deve unire le forze e operare guardando al territorio provinciale come un unico Hub metropolitano. Il mio è dunque un invito alla compattezza del mondo economico – di lavoratori e imprenditori – all’alleanza tra il sistema delle imprese, quello della formazione e le Università, e alla responsabilità degli imprenditori nell’essere parte attiva delle politiche di sviluppo dei territori perché possiamo cogliere tutte le opportunità in grado di portare benefici allo sviluppo sociale ed economico di tutta la comunità. Noi continueremo a fare la nostra parte, continuando a essere una Camera volano dello sviluppo e praticando un dialogo costante con i corpi intermedi e l’ascolto continuo del tessuto imprenditoriale”.

(Coldiretti Padova)