Come sfruttare la stampa su alluminio

Dopo anni di foto mantenute digitali, ecco che torna di moda stamparle: oggi le immagini vengono stampate e trasformate in autentici quadri e poster per poter essere appesi come elementi decorativi di case e uffici. Una delle ultime novità? Le foto su alluminio, un trend in crescita che non dovresti assolutamente sottovalutare.

Come ci svela Gifta, le foto su alluminio offrono una incredibile qualità grafica con colori brillanti, ed è possibile acquistare questi prodotti variando per dimensione e formato orizzontale o verticale.

La stampa su alluminio è elegante

Si sa che le mode sono cicliche ma è anche vero che chi investe nella stampa di fotografie o decorazioni vorrebbe fossero sempre al top e di tendenza; questo è ciò che succede se realizzi stampe su alluminio. Affidandoti a veri professionisti la stampa resterà lucente e luminosa a lungo, garantendo che quel ricordo continui ad attirare l’attenzione; scegli con cura l’immagine da stampare e fai in modo che abbia per te un significato speciale.

Per poter posizionare queste stampe scegli dei kit completi che abbiano i distanziali o un biadesivo compresi; in questo modo l’aggancio sarà stabile e invisibile ma non dovrai occuparti per forza di bucare il muro. Si tratta quindi di un’ottima soluzione per chi ha forte limitazioni nel contratto di affitto.

Non solo elegante e glamour ma anche personalizzabile: le stampe in alluminio possono avere dei dettagli unici che scegli tu. Puoi sostituire dei colori, aggiungere delle scritte, ritagliare l’immagine o aggiungere delle sfumature; l’importante è affidarsi ad un e-commerce verticalizzato così da non perdere qualità di stampa.

Con stampe top quality, potresti anche fare in modo che i ricordi non perdano mai la brillantezza: in questo caso le immagini sono rivestite di una finitura speciale che possiamo richiamare ad una vernice antigraffio che va a proteggere il prodotto realizzato.

I vantaggi della stampa su questo materiale

La stampa di foto su alluminio coinvolge un processo chiamato sublimazione, che consente di trasferire l’immagine direttamente sulla superficie dell’alluminio. Questo processo avviene attraverso l’applicazione di calore e pressione, che fondono l’inchiostro sulla superficie dell’alluminio, creando un’immagine vibrante e dettagliata.

Ciò che la rende così affascinante è la sua capacità di riprodurre colori vivaci e una gamma tonale estesa; l’alluminio offre una superficie liscia e uniforme, che consente all’immagine di emergere con nitidezza e brillantezza. I dettagli sono resi in modo eccezionale, con una definizione straordinaria sia nelle aree scure che in quelle chiare dell’immagine.

Un altro grande vantaggio della stampa di foto su alluminio è la capacità di durare nel tempo; l’alluminio è resistente, impermeabile e inossidabile, che consente alle stampe di mantenere la loro bellezza nel tempo. Le foto stampate su alluminio possono resistere agli agenti atmosferici, all’umidità e all’usura quotidiana, garantendo che l’immagine rimanga intatta per molti anni.

Si tratta anche di una scelta estremamente versatile: non solo è possibile stampare foto tradizionali su alluminio, ma è anche possibile creare collage, pannelli divisori e stampe artistiche che si adattano a qualsiasi stile di arredamento.