Europei di atletica Roma 2024, al via le iscrizioni per il piano volontari


Le candidature aprono oggi con scadenza al 31 dicembre 2023. Humangest è Official HR Supplier del progetto ‘Roma 2024 Volunteers’
Roma, 4 ago. Un’opportunità unica per vivere da vicino l’atmosfera di un evento sportivo di rilievo internazionale e contribuire alla sua buona riuscita. I Campionati Europei di Atletica Leggera di Roma 2024 aprono le porte ai volontari, che da oggi potranno presentare le proprie candidature per partecipare con un ruolo operativo alla manifestazione in programma dal 7 al 12 giugno del prossimo anno.
La Fondazione EuroRoma 2024, che cura l’organizzazione degli Europei, lancia il progetto “Roma 2024 Volunteers” con il supporto di Humangest, Agenzia per il Lavoro di SGB Humangest Holding, Gruppo a capitale interamente italiano specializzato nei servizi di ricerca e selezione del personale, gamification, reclutamento, formazione, outsourcing, logistica, payroll ed executive search. La collaborazione nasce dalla condivisione dei valori fondanti dello sport, quali il rispetto, la lealtà, la fiducia reciproca e la sana competitività, che rivestono un aspetto essenziale nelle discipline dell’atletica, e sono alla base anche dell’operato di Humangest.
“Possiamo finalmente chiamare a raccolta le giovani e i giovani appassionati di atletica e l’intera cittadinanza per partecipare a questa stimolante avventura. Roma 2024 Volunteers rappresenta un progetto centrale nella visione che la Fondazione si è prefissata, per sviluppare i temi della sostenibilità, dell’innovazione e del benessere. I volontari contribuiranno alla riuscita del grande evento e saranno così i primi ambasciatori dei valori dell’atletica nella città e in tutte le sedi in cui si svolgeranno le competizioni” dichiara Paolo Carito, Direttore generale della Fondazione EuroRoma 2024.
“Siamo onorati di partecipare in veste di Official HR Supplier agli Europei di Atletica, l’evento sportivo più importante del 2024 a livello nazionale che ci permetterà di lavorare, insieme al Comitato Organizzativo, ad un progetto significativo come quello di “Roma 2024 Volunteers”, che veicola valori da noi condivisi come l’inclusione e la collaborazione – aggiunge Barbara Garofoli, Amministratore delegato Humangest – Crediamo nei giovani e nel loro talento: l’opportunità di prendere parte ad un evento così prestigioso darà a tantissimi ragazzi e ragazze la possibilità di crescere dal punto di vista personale e professionale, sviluppando competenze utili anche nel mondo del lavoro”.
La Fondazione EuroRoma 2024 ha assegnato un nome – “Roma 2024 Volunteers” – e disegnato un logo, dedicati specificatamente al progetto, ponendosi l’obiettivo di coinvolgere i volontari per favorire l’inclusione e l’integrazione di tutte le persone interessate ad avvicinarsi al mondo dell’atletica. I volontari avranno in questo modo la possibilità di vivere anche il “dietro le quinte” dell’evento sportivo, arricchendo il proprio bagaglio di formazione personale e professionale.
Il programma “Roma 2024 Volunteers” intende valorizzare le giovani generazioni, coinvolgendo direttamente le scuole secondarie di secondo grado, le Università di Roma e della Regione Lazio nella campagna di reclutamento. Altrettanto importante sarà il contributo delle associazioni locali dedicate all’atletica, che attraverso i loro tesserati metteranno a disposizione della manifestazione competenze specifiche e tutta la passione per la disciplina.
I volontari che saranno selezionati, oltre 1.000, riceveranno alcuni benefit esclusivi: l’ingresso alle competizioni sportive previste durante gli Europei, l’accesso a incontri di formazione specifici curati da Humangest ed EuroRoma 2024, una divisa ufficiale che sarà assegnata a ogni volontario e la partecipazione al party di chiusura degli Europei.
A seguito della fase di selezione i volontari seguiranno un primo corso di formazione generale, sia online che in presenza, e verranno poi assegnati a specifiche aree funzionali legate all’organizzazione dell’evento: Accreditamento, Servizi per gli spettatori, Competizioni, Protocollo e Cerimonie, Media-Comunicazione, Area Medica-Antidoping, Alberghi, Trasporti, Venue, Ospitalità, Sponsor-Marketing. Una parte dei volontari verrà inoltre messa a disposizione della città, presso postazioni strategiche, e si occuperà di curare i servizi informativi e turistico-culturali in vista degli Europei.
Tutte le informazioni utili all’inoltro della propria candidatura per “Roma 2024 Volunteers” sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (www.roma2024.eu/volontari) e di Humangest (www.humangest.it).
I requisiti necessari per partecipare:
a) aver compiuto 18 anni entro il 6 giugno 2024, vale a dire entro la data di inizio di Roma 2024 (o comunque aver compiuto la maggiore età all’inizio dell’esperienza da volontario, in caso di attività collaterali);
b) essere cittadini italiani con conoscenza della lingua inglese o cittadini di altre nazionalità con conoscenza della lingua inglese e italiana, livello base;
c) godere dei diritti civili e politici;
d) non avere ricevuto condanne penali, non essere in stato di interdizione, non essere oggetto di provvedimenti di prevenzione o di altre misure;
e) garantire una disponibilità minima di partecipazione all’evento sulla base delle date del calendario ufficiale e/o degli eventi collaterali.

(Adnkronos)