Assalto Capitol Hill, Trump si dichiara non colpevole


All’ex presidente Usa contestati quattro capi di imputazione per aver tentato di sovvertire i risultati delle elezioni del 2020. Prima udienza il 28 agosto. “Giorno triste per America, è persecuzione degli avversari politici”, ha detto il Tycoon
Washington, 3 ago. Donald Trump si è dichiarato non colpevole per i quattro capi di imputazione che gli sono stati contestati per aver tentato di sovvertire i risultati delle elezioni del 2020 e l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. Poco prima la giudice Moxila Upadhyaya ha letto i quattro capi di imputazione a carico dell’ex presidente e le pene massime che questi comportano. L’ex presidente ha scelto di parlare direttamente in aula per dichiararsi non colpevole, invece di lasciare che fossero i suoi avvocati a farlo.
L’ex presidente Usa è stato quindi rilasciato con la condizione di non avere contatti con i testimoni del suo caso, se non in presenza degli avvocati. Una violazione di queste condizioni porterebbe all’emissione di un mandato di arresto ed alla sua detenzione.
“Oggi è un giorno molto triste per l’America, questa è una persecuzione di un avversario politico”, ha detto Trump in una breve dichiarazione ai giornalisti prima di salire sull’aereo dopo l’udienza oggi a Washington. “Questo non è il posto che ho lasciato, è una cosa molto triste da vedere”, ha continuato l’ex presidente affermando che è stato anche “molto triste” attraversare le strade della capitale americana e vedere “rovina e decadenza”.
“Se si guarda a quello che sta succedendo questa è una persecuzione di un avversario politico – ha detto ancora riferendosi al suo caso – questo non dovrebbe succedere in America. La persecuzione di una persona che è in testa in modo significativo nei sondaggi delle primarie repubblicane – ha aggiunto – ed è anche molto in vantaggio su Biden”. “Così – ha concluso – se non è possibile batterlo, allora si sceglie di perseguirlo e incriminarlo, non possiamo permettere che questo succeda in America”.
La prima udienza del processo è stata fissata per il 28 agosto, alle 10 del mattino. La giudice ha presentato tre possibili date, oltre a quella del 28 agosto, quella del 21 e del 22. I procuratori, che hanno già annunciato l’intenzione di avere un processo rapido, hanno scelto il 21 agosto, la difesa il 28 agosto. La prima udienza sarà presieduta dalla giudice distrettuale Tanya Chutkan, a cui è affidato il procedimento.

(Adnkronos)