GMG 2023: 1.200 giovani dalla Diocesi di Padova a Lisbona con il vescovo Claudio

Sono 1.200 i giovani della Diocesi di Padova che partecipano alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, aderendo a una delle due proposte diocesane: la proposta “lunga” con il gemellaggio con la Diocesi portoghese di Porto (che ha visto partire 120 giovani lo scorso 24 luglio); la proposta “breve” che ha visto tutti gli altri giovani partire in pullman o in aereo nello scorso weekend. E altri gruppi si sono organizzati autonomamente e si ritroveranno tutti insieme a Lisbona insieme ai giovani che arrivano da ogni parte del mondo.

Tema della GMG 2023 è il versetto evangelico «Maria si alzò e andò di fretta».

Domani – 1 agosto, giorno d’inizio della GMG 2023 – anche il vescovo Claudio Cipolla raggiungerà i giovani della Diocesi di Padova per vivere insieme a loro i momenti clou della Giornata Mondiale della Gioventù, proprio nella città che ha dato i natali a sant’Antonio.

Dall’1 al 6 agosto i giovani del mondo vivranno momenti di incontro, preghiera, catechesi e festa.

Domani 1 agosto alle ore 19 ci sarà la messa di apertura della GMG presieduta dal cardinale patriarca di Lisbona Manuel Clemente. Poi il 3 agosto il momento di festa e accoglienza di papa Francesco, che guiderà la Via Crucis il 4 agosto, e presiederà la Veglia notturna il 5 agosto e la messa di chiusura il 6 agosto.

La GMG dei giovani “padovani” a Lisbona si potrà seguire sui canali social (facebook, instragram…) e sui siti della Diocesi di Padova, della Pastorale dei Giovani e del settimanale diocesano La Difesa del popolo.

Tutto sulla GMG 2023: https://www.lisboa2023.org/it

Il programma ufficiale del viaggio apostolico di papa Francesco in Portogallo in occasione della GMG 2023: https://www.lisboa2023.org/it/programma-ufficiale-della-visita-del-papa

Nelle foto alcuni gruppi in partenza per Lisbona.

(Diocesi di Padova)