Decreto: Avvio procedura di censimento dei danni

La Regione del Veneto con i Decreti del Presidente della Giunta Regionale n. 57 e n. 58/2023 ha dichiarato lo stato di emergenza regionale a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni 18 e 19 luglio 2023 e che hanno interessato alcuni territori delle province di Belluno. Venezia, Treviso, Vicenza e Padova.

La Regione ha comunicato alle Amministrazioni comunali ed alle Camere di Commercio dei territori coinvolti che sta avviando la necessaria raccolta dei dati per la predisposizione della relazione tecnica finalizzata alla richiesta della deliberazione dello stato di emergenza, ai sensi del D. Lgs. 1/2018 art. 24.

A tale proposito, si desidera informare che, in questa prima fase di raccolta dei dati, è richiesto ai Comuni di effettuare, tra le altre, anche una stima di massima del numero degli edifici sede di attività economico-produttive coinvolti e della quantificazione dei danni complessivamente subiti, nonché una stima dell’impatto degli eventi sulle attività economiche e produttive.

(Confartigianato Imprese Padova)