Luca Mercalli, conferenza sul “nuovo clima” – Interviste

Il climatologo Luca Mercalli mette in guardia sulle gravi conseguenze del cambiamento climatico sulla nostra vita quotidiana, nella conferenza intitolata "Il nuovo clima" che il famoso divulgatore ha tenuto oggi al palazzo della Provincia in piazza Antenore: dati, considerazioni, conclusioni e suggerimenti sulla situazione attuale che hanno colpito i presenti e lanciato un allarme per mantenere viva una speranza ormai agli sgoccioli.
Secondo Mercalli, e non solo, le estati torride e le ondate di calore senza precedenti sono il sintomo evidente del riscaldamento globale. L’esperto ha sottolineato come, dopo il 2003, quando si registrarono temperature di 40 gradi a Torino, Milano e Parigi, queste ondate di calore siano diventate sempre più frequenti. L’estate del 2003 ha causato la morte di 70.000 persone, di cui 20.000 in Italia, e ha segnato l’inizio di una serie di stagioni difficili che si sono ripetute nel corso degli anni, con picchi nel 2015, 2017, 2019 e nel 2022. Anno che i padovani certamente ricordano.
Mercalli, sciorinando le sue slide (in allegato) con numerose fonti scientifiche internazionali, intervallate da focus su eventi di cronaca che tutti ricordano.
“Oggi ci siamo trovati qui per affrontare una delle sfide più grandi del nostro tempo: il cambiamento climatico”, commenta il Vicepresidente della Provincia di Padova, Vincenzo Gottardo. “La conferenza tenuta da Luca Mercalli ha lanciato un allarme che non possiamo ignorare. Le estati torride, le ondate di calore sempre più frequenti, i fenomeni di precipitazioni sempre più esplosive, sono solo alcuni dei sintomi evidenti del riscaldamento globale, che sta minacciando la nostra vita quotidiana e, in particolare, il settore agricolo.
Secondo Mercalli, le gravi conseguenze del riscaldamento globale colpiranno l’agricoltura, l’energia e la salute delle persone, e potrebbero portare a un aumento delle migrazioni forzate. Queste sfide richiedono un intervento urgente entro il 2030, altrimenti potremmo trovarci di fronte a una catastrofe senza precedenti.
Affrontare il cambiamento climatico significa agire con fermezza e determinazione. Dobbiamo promuovere l’adozione di energie rinnovabili e l’efficienza energetica negli edifici per ridurre le emissioni di gas serra e mitigare gli impatti ambientali sull’agricoltura e su tutto il territorio padovano. Ci salviamo tutti occupandoci ciascuno, come avrebbe detto Voltaire, del “nostro giardino” prima di tutto.

[articolo sul sito della Provincia di Padova: https://www.provincia.padova.it/luca-mercalli-lancia-lallarme-nuovo-clima-minaccia-nostra-vita-quotidiana ]

(Provincia di Padova)