Conferenza stampa: l’ultramaratoneta Paolo Venturini racconta la sua ultima impresa sulla cima del Khardung La a 5.602 metri di quota

L’assessore allo sport Diego Bonavina ha organizzato questo incontro con la stampa per permettere all’atleta gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato di raccontare la sua ultima impresa con la quale ha stabilito un record mondiale sul Khardung La, il valico stradale più alto al mondo, nello Stato indiano del Ladakh.

Dopo due settimane di acclimatazione e allenamenti nella città di Leh, l’ultramaratoneta padovano il 15 luglio ha completato una prova di endurance continuativa percorrendo 20,7 chilometri, in 2 ore, 52 minuti e 53 secondi. Oltre al valore sportivo, la sfida, senza precedenti, ha avuto risvolti scientifici: nel corso dell’impresa Venturini è stato monitorato ogni 20 minuti da un team di medici italiani, affiancati da un gruppo indiano di pronto intervento, per approfondire gli effetti del mal di montagna sull’organismo umano. La polizia indiana ha realizzato sulla cima del Khardung La una corsia protetta di 100 metri che l’atleta ha percorso salendo e scendendo 207 volte, mantenendosi costantemente alla quota di 5.602 metri.

L’appuntamento è venerdì 21 luglio, alle ore 12:00 in sala Paladin – Palazzo Moroni.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)