Piano di Sviluppo Rurale, pubblicati i bandi della nuova programmazione

Sono stati pubblicati nel BUR n° 94 del 14/07/2023 i nuovi bandi per l’imboschimento delle superfici agricole, gli investimenti forestali, la silvicoltura, il sostegno dei gruppi operativi e la cooperazione. Si tratta di bandi previsti dal CSR nella nuova programmazione del PSR 2023-2027 per il secondo trimestre del 2023. In particolare sono stati attivati dieci diversi interventi per un ammontare di circa sedici milioni di euro. I nostri Uffici sono a disposizione per maggiori informazioni e la presentazione delle domande. Ulteriori dettagli a questo link: https://venetorurale.it/bandi-e-finanziamenti/

Ecco una sintesi degli interventi aperti:

SRA 16 – Conservazione agrobiodiversità – banche del germoplasma
L’intervento prevede un pagamento volto al riconoscimento delle spese materiali e immateriali effettivamente sostenute dai beneficiari per realizzare attività riguardanti la conservazione, l’uso sostenibile e lo sviluppo delle risorse genetiche autoctone in agricoltura a tutela e valorizzazione dell’agrobiodiversità.

SRD 05 – Impianti forestazione/imboschimento e sistemi agroforestali su terreni agricoli
L’azione sostiene l’impianto di formazioni boschive naturaliformi con finalità multiple (ambientali, paesaggistiche, socio-ricreative nonché produttive – legno, legname e tartufi), realizzato utilizzando specie forestali arboree e arbustive autoctone di origine certificata, anche micorizzate, adatte alle condizioni ambientali locali, al fine di creare nuove superfici forestali permanenti. Possono accedere i proprietari e i conduttori privati o pubblici di terreni agricoli. Sono state attivate le seguenti azioni:
SRD05.1 – Impianto di imboschimento naturaliforme su superfici agricole

SRD05.2 – Impianto di arboricoltura a ciclo breve o medio-lungo su superfici agricole

SRD05.3 – Impianto sistemi agroforestali su superfici agricole

SRD 11 – Investimenti non produttivi forestali
L’intervento SRD 11 sostiene investimenti volti a favorire il ruolo multifunzionale delle foreste. L’intervento può essere attivato nell’ambito del Pacchetto Insediamento Selvicoltura (intervento SRE03). L’azione sostiene gli investimenti volti a incrementare la multifunzionalità delle foreste ed è finalizzata a sostenere le spese necessarie per poter realizzare e migliorare le infrastrutture al servizio del bosco ad uso collettivo e pubblico, ed in particolare la viabilità forestale e silvo-pastorale, a beneficio della salute del bosco e della società e volti a garantire l’accesso e la fruizione al bosco.

SRD 12 Investimenti per la prevenzione ed il ripristino danni foreste
L’intervento SRD12 prevede il sostegno di investimenti finalizzati ad accrescere la protezione degli ecosistemi forestali, la tutela delle funzioni svolte dalle foreste e la prevenzione, contrasto e ripristino da rischi naturali e altre calamità. L’intervento può essere attivato nell’ambito del Pacchetto Insediamento Selvicoltura (intervento SRE03).

SRD 15 Investimenti produttivi forestali
L’intervento prevede l’erogazione di un sostegno agli investimenti materiali e immateriali per favorire la crescita del settore forestale, promuovendo l’innovazione tecnica e di processo nonché la valorizzazione del capitale aziendale. L’intervento SRD15 può essere attivato nell’ambito del Pacchetto Insediamento Selvicoltura (intervento SRE03)

SRE 03 – Avvio delle nuove imprese connesse alla silvicoltura
L’intervento è finalizzato alla concessione di un sostegno alle nuove imprese che operano nel settore forestale e che svolgono attività di selvicoltura, utilizzazioni forestali, gestione, difesa e tutela del territorio e sistemazioni idraulico-forestali, nonché di prima trasformazione e commercializzazione dei prodotti legnosi e non legnosi. L’intervento è attivato esclusivamente in modalità a “pacchetto”. Il “Pacchetto Insediamento Selvicoltura” è composto dai seguenti interventi:

  • SRE03 – Avvio di nuove imprese connesse alla silvicoltura
  • 2 – Investimenti produttivi forestali – Ammodernamenti e miglioramenti

Interventi facoltativi:

  • 2 – Investimenti non produttivi forestali-Viabilità forestale;
  • 2 – Investimenti per prevenzione e ripristino danni alle foreste – Ripristino del potenziale forestale danneggiato.

 SRG 01 – Sostegno gruppi operativi PEI AGRI Fase di Innovation Brokering (Setting up).
L’intervento sostiene la creazione dei Gruppi operativi (GO) del PEI-AGRI (Partenariato europeo per l’innovazione in agricoltura) ovvero partenariati costituiti da varie tipologie di soggetti quali imprese, agricoltori, centri di ricerca, università, consulenti, che agiscono insieme per introdurre e diffondere la conoscenza, l’innovazione e la digitalizzazione nel settore agricolo, forestale e nelle aree rurali, mediante l’attuazione di progetti.

SRG 07 – Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart villages Ambito Cooperazione per la sostenibilità ambientale – Biodiversità agraria
L’intervento promuove l’aggregazione (Gruppo di cooperazione Ambientale – Biodiversità agraria – GCABA) tra gli attori impegnati nella realizzazione dell’intervento SRA16 – Conservazione agrobiodiversità – banche del germoplasma

SGR06 – Leader – attuazione strategie di sviluppo locale

L’intervento supporta l’attuazione delle Strategie di sviluppo locale proposte dai Gruppi di azione locale e selezionate ai sensi del bando dell’intervento SRG06 Azione B. Le modalità e i termini per la presentazione e l’istruttoria delle domande di aiuto presentate in attuazione della SSL sono definite e approvate dal bando GAL che attiva il singolo intervento nell’ambito della strategia di sviluppo locale.

 

(Coldiretti Padova)