Europe Direct Padova: novità del 19 luglio 2023

Iniziata l’1 luglio la presidenza spagnola del Consiglio dell’UE
L’1 luglio 2023 la Spagna ha assunto la presidenza del Consiglio dell’Unione europea per sei mesi. Il Belgio e l’Ungheria deterranno la presidenza nel 2024. Queste tre presidenze consecutive costituiscono l’attuale “trio”. Le principali priorità della presidenza spagnola sono le seguenti:

  • reindustrializzare l’UE e garantire la sua autonomia strategica aperta;
  • progredire nella transizione verde e nell’adattamento ambientale;
  • promuovere una maggiore giustizia sociale ed economica;
  • rafforzare l’unità europea.

Per approfondimenti


Inaugurato il Centro internazionale per il perseguimento del crimine di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina
Il Centro internazionale per il perseguimento del crimine di aggressione nei confronti dell’Ucraina (ICPA) ha iniziato la sua attività all’Aia, presso la sede dell’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust). Il nuovo centro sarà fondamentale per realizzare le indagini sul crimine di aggressione della Russia contro l’Ucraina e agevolare la costituzione di fascicoli per futuri procedimenti giudiziari. Il centro fornirà una struttura per dare supporto e impulso alle future indagini e a quelle in corso sul crimine di aggressione e contribuirà allo scambio e all’analisi delle prove raccolte dall’inizio dell’aggressione russa. Il centro, istituito con il sostegno della Commissione, è composto da procuratori nazionali selezionati che fanno già parte della squadra investigativa comune, a cui il centro fa riferimento a livello operativo. Gli esperti che vi partecipano potranno collaborare quotidianamente, scambiare prove rapidamente e concordare una strategia comune.
Per approfondimenti


Indagine Eurobarometro rivela bassi livelli di alfabetizzazione finanziaria in tutta l’UE
La Commissione europea ha pubblicato i risultati di un’indagine Eurobarometro sull’alfabetizzazione finanziaria nell’UE. L’indagine ha analizzato sia le conoscenze finanziarie che il comportamento finanziario (considerati congiuntamente come alfabetizzazione finanziaria) dei cittadini dell’UE. I risultati mostrano che solo il 18 % dei cittadini dell’UE è dotato di un elevato livello di alfabetizzazione finanziaria, il 64 % di un livello medio e il restante 18 % di un livello basso. Esistono tuttavia notevoli differenze tra gli Stati membri. Sono appena quattro infatti gli Stati membri in cui oltre il 25 % delle persone ottiene un punteggio elevato in termini di alfabetizzazione finanziaria: Paesi Bassi, Svezia, Danimarca e Slovenia. I risultati evidenziano inoltre la necessità che l’educazione finanziaria sia mirata su gruppi particolari, tra cui le donne, i giovani, le persone con redditi più bassi e le persone con livelli di istruzione inferiori, che tendono a essere mediamente meno alfabetizzate sul piano finanziario rispetto ad altri gruppi.
Per approfondimenti


Culture Moves Europe: la Commissione offre borse di mobilità ad artisti e professionisti della cultura
A seguito del primo bando per borse di mobilità individuali, 1.802 artisti e professionisti della cultura sono stati selezionati e avranno la possibilità di recarsi all’estero con Culture Moves Europe. I candidati selezionati sono residenti nei 40 Paesi aderenti al programma “Europa creativa”. Il programma prevede la copertura delle spese di viaggio e di soggiorno, nonché integrazioni individuali per mettere in contatto e permettere la collaborazione con altri artisti, partecipare all’apprendimento non formale o esplorare il ricco patrimonio culturale europeo in un altro Paese. Con un bilancio di 21 milioni di € e attuato dal Goethe-Institut, Culture Moves Europe offrirà fino al 2025 7.000 borse ad artisti e professionisti della cultura, oltre che a organizzazioni che intendono offrire programmi di residenza per artisti.
Per approfondimenti


Concorso sui cambiamenti climatici “Climate ChanCe 2023”
È aperto il bando del Concorso di comunicazione e creatività “Climate ChanCe” – Crisi climatica – The Grand Challenge, giunto alla sua XI edizione. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare le opere e i progetti che propongono un messaggio efficace sul tema dei cambiamenti climatici e sugli aspetti ambientali e sociali ad esso connessi. Il Concorso sottolinea l’urgenza delle azioni di adattamento e mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, dettate dalla comunità scientifica internazionale e dalle Nazioni Unite con la Conferenza Mondiale di Parigi del 2015, e attraverso l’IPCC con lo Special Report on Global Warming of 1.5°C – SR15 del 2018 e dal Rapporto AR6 del 2022, oltre che dalle evidenze dell’aggravamento dei fenomeni naturali rilevati a livello mondiale. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 30 settembre 2023.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)