Music 4 the Next Generation: Lorenzo Bellini Quartet vince l’edizione 2023

Si è tenuto a Trento l’ultimo atto del concorso musicale che si è fatto conoscere in tutta Italia per la sua unicità, sfidando i giovani a reinterpretare un brano classico in chiave moderna.

Sabato 1° luglio al Teatro Capovolto di Trento cinque giovani band hanno dato vita al concerto finale di Music 4 the Next Generation.

E hanno vinto loro: Lorenzo Bellini, Luca De Toni, Matteo Padoin e Andrea Dionisi (Lorenzo Bellini quartet) che con il brano Source hanno reinterpretato l’Andante cantabile per violoncello e archi Opera 11 di Tchaikovsky.

A decretare i vincitori del concorso, giunto quest’anno alla quarta edizione, e promosso da Fondazione CaritroFondazione CariparoFondazione Cariverona e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, e realizzato anche con il sostegno delle Fondazioni di JesiBanca del Monte di RovigoCR Fabriano e Cupramontana la giuria composta dalla cantautrice Malika Ayane, dal musicista e conduttore radiofonico Gegè Telesforo e dal maestro Alberto Martini.

Una serata intensa dove protagonista assoluta è stata la musica.

La giuria è arrivata al verdetto finale complimentandosi per la qualità della musica proposta da tutte le band. “è un’iniziativa che fa bene alla musica, il cui obiettivo è sempre quello di emozionare sia chi la fa che chi la ascolta” ha sottolineato Telesforo. “Continuiamo ad investire nell’arte e nella musica” ha esortato poi Malika Ayane dal palco di Trento. L’artista non si è risparmiata ed ha “interrogato” le band per capire meglio le influenze musicali dei brani che hanno proposto. Il maestro Martini invece già guarda oltre, alle prossime edizioni del concorso che potrebbero abbracciare un territorio più vasto, “Qui c’è il futuro della musica, menti appassionate e studiose”.

Al primo classificato un premio di 10.000 euro. Agli altri 4 finalisti un premio di 5.000 euro ciascuno.

La classifica del concorso ha visto due parimerito al secondo posto: i Timbreroots e gli EEF, Al quarto posto si è classificato il Nenis Duo e al quinto gli Serefe. Tutti e quattro hanno comunque vinto un premio da 5 mila euro.

Ecco la classifica finale del concorso:

1. Lorenzo Bellini Quartet (Treviso/Padova/Trento)
2. EEF (Pesaro/Ancona)
2. Timbreroots (Bolzano)
4. Nenis Duo (Vicenza)
5. Şerefe (Verona)

(Fondazione Cariparo)