Bando AutonomiaPiù per accompagnare le persone con disabilità intellettiva verso l’autonomia

1 milione e mezzo di euro, di cui 750.000 messi a disposizione di Intesa da Sanpaolo, per sostenere progetti capaci di migliorare il livello di autonomia delle persone con disabilità intellettiva, grazie a percorsi di vita personalizzati. Nasce il bando AutonomiaPiù, promosso dalla nostra Fondazione in collaborazione con Fondazione Oggi e Domani ETS. 

Supportare e accompagnare la persona con disabilità intellettiva verso l’autonomia, grazie a percorsi di vita personalizzati che coinvolgano la famiglia, la rete sociale e la comunità.

È questo l’obiettivo del bando AutonomiaPiù, realizzato dalla nostra Fondazione in collaborazione con Fondazione Oggi e Domani ETS.

Il plafond del Bando AutomoniaPiù è di 1.500.000 euro, così suddiviso: 750.000 euro messi a disposizione da Fondazione Cariparo e 750.000 euro da Intesa Sanpaolo

Per ideare questo bando ci siamo ispirati ai principi dell’Agenda 2030 approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU e alla convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

Il bando è rivolto agli enti riconosciuti come enti del Terzo Settore ai sensi del D.L 117 del 2017 e agli enti di natura privata non profit con personalità giuridica, aventi sede ed operanti nelle province di Padova e Rovigo, costituiti da almeno 3 anni e che abbiano una consolidata esperienza operativa nell’ambito della disabilità intellettiva e in particolare in progetti volti a migliorare le autonomie e la vita indipendente.

Il bando si svolgerà in due fasi.

La scadenza per la presentazione delle domande, esclusivamente in formato telematico, è fissata per le ore 17.00 del 29 settembre 2023.

Due incontri per progettare al meglio

Due sono gli obiettivi principali del bando:

  • accompagnare le persone con disabilità intellettiva e le famiglie nel percorso verso l’autonomia possibile, la vita indipendente e l’inclusione sociale;
  • sostenere modelli organizzativi di vita autonoma inclusivi, partecipati e sostenibili;

Insieme a Fondazione Oggi e Domani ETS abbiamo organizzato due incontri di approfondimento, in presenza, per illustrare gli obiettivi del bando e le modalità di presentazione dei progetti.

Gli incontri si terranno giovedì 20 luglio 2023:
A Rovigo alle ore 10.30 presso – Palazzo Cezza, Sala Stucchi – Piazza Vittorio Emanuele II, 45
A Padova alle ore 15.00 presso – Palazzo del Monte di Pietà, Sala Conferenze – Piazza Duomo, 14

Per partecipare è necessario inviare la propria adesione all’indirizzo [email protected], specificando nome, cognome ed ente di appartenenza.

(Fondazione Cariparo)