La biocosmesi della padovana Maria Gavrilita al Villaggio Coldiretti nelle Marche

La biocosmesi della padovana Maria Gavrilita al Villaggio Coldiretti nelle Marche

Turisti, consumatori marchigiani, visitatori da tutta Italia e dall’estero potranno acquistare le tipicità venete al Villaggio di Coldiretti in programma a San Benedetto del Tronto da domani 14 luglio fino a domenica 16. Le aziende agricole in partenza in queste ore per l’evento marchigiano porteranno la produzione a kmzero, per testimoniare la bontà delle specialità locali. 

Ci sarà anche una presenza padovana: Maria Gavrilita, di Campo San Martino, con i suoi originali prodotti di biocosmesi ricavati dalla bava di lumache del suo allevamento. Maria, titolare dell’azienda agricola “Vita da Lumaca”, che è anche fattoria didattica, attraverso i mercati di Campagna Amica di Coldiretti Padova, Maria presenta la sue proposte per una bellezza tutta al naturale grazie alla bava purissima di chiocciola e alle sue particolari qualità. Il suo allevamento di lumache è partito sette anni fa da un solo recinto: dopo un anno è agli attuali 15, su 6.000 mq di superficie. La produzione media è di circa 1.700 kg annui. Le sue chiocciole mangiano verze, cappucci, carote, girasoli, coste, soia, colza, tutto a seconda della stagionalità e delle colture prodotte in azienda: basta pensare che in un solo mese le sue lumache mangiano 1500 piante di cavoli e 16 quintali di carote. Nell’ultimo anno ha realizzato un nuovo lavandeto a forma di chiocciola, nel quale accogliere gli ospiti e organizzare eventi e pic nic tra i colori e il profumo della lavanda. 

Nutrita la pattuglia veneta: sui banchi allestiti nell’area della vendita diretta ci saranno l’aglio polesano di Pierino Romagnolo, il riso di Verona con gli insaccati e sughi pronti de “La Palazzina” di Filippo Merlin, le confetture e i succhi di frutta vicentina preparati da “La Colombara”.

Tutti protagonisti dei mercati di Campagna Amica a livello provinciale,  per tre giorni animeranno lo spazio della spesa dal contadino allestito per la manifestazione che rappresenta anche un luogo di dibattito politico-economico sul futuro agroalimentare. 

Tema centrale, ad esempio, la pesca che sarà oggetto di una mobilitazione per difendere i diritti degli operatori del settore. Realizzato in un contesto di offerta enogastronomica di comunità e di festa con i cittadini e le famiglie, al Villaggio di Coldiretti per l’intero week end tutti potranno vivere per una volta l’esperienza da gourmet Made in Italy al 100% a soli 8 euro per tutti i menù preparati dagli agrichef che hanno conservato i sapori antichi del passato. Degustazioni guidate nell’enoteca e birroteca, laboratori didattici per i più piccoli, l’angolo della bellezza con i rimedi della nonna sono le tante opportunità in programma per testimoniare la bellezza dell’agricoltura italiana.

(Coldiretti Padova)