Este: Melodika – tracce sonore: tre appuntamenti con la musica dell’Oriente

L’Associazione Culturale Villa Dolfin Boldù, in collaborazione con il Comune di Este e la sua Biblioteca Civica, con l’appoggio di S.E.S.A., Banca Prealpi Sanbiagio e Grafica Atestina, propone i tre appuntamenti con le “tracce sonore” di Melodika.

Tutti i concerti si svolgeranno presso il Cortile della Biblioteca Civica, alle ore 21.15, con ingresso libero. In caso di maltempo, il concerto sarà spostato al Teatro dei Filodrammatici (via Calle della Musica 13).

Sabato 22 luglio
Concerto di musica classica indiana
Colori e suoni dell’Oriente

Paolo Avanzo, sitar; Riccardo Misto, sarod, santoor, rebab; Stefano Grazia, tabla.
Nell’ “Oceano della Musica”, il trattato indiano di epoca medievale, il più completo ed esauriente sulla teoria musicale, il termine Raga viene fatto risalire alla radice verbale Ranj, che significa “tingere, colorare”. Il Raga viene perciò definito come “ciò che colora la mente”…

Sabato 19 luglio
Nuove sonorità tra Oriente e Occidente
Atra

Camillo Bonello, sitar, santoor, flicorno, tromba; Ermanno Bonaugurio, tabla, percussioni, samples; Sebastiano Andreose, sax, clarinetto.
Un concerto all’insegna dell’improvvisazione dove strumenti tradizionali acustici incontrano le nuove sonorità della musica elettronica e sperimentale.

Sabato 5 agosto
Concerto meditativo

Paolo Camisani, sarod; Filippo Baldin, handpan
Un incontro unico tra le sonorità contemporanee occidentali e sonorità antiche del lontano oriente. Un viaggio fuori dal tempo, cullati dalle corde del Sarod e dagli armonici dell’handpan.

melodikalocandina

Melodika_2023

Allegato 3.26 MB formato pdf

Scarica


(Comune di Este)