Breve guida all’Esame di Stato Geometri 2023



Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso pubblico il calendario dell’Esame di Stato di abilitazione all’esercizio delle libere professioni di geometra e geometra laureato. L’Esame di Stato Geometri 2023 prevede un’unica prova orale da svolgersi da remoto con inizio lo stesso giorno per tutto il territorio nazionale. La modalità dell’unica prova orale a distanza rimane dunque in vigore come negli ultimi anni, ovvero da quando è stata introdotta a causa dell’emergenza dovuta al Covid-19, mentre nel pre-pandemia l’esame consisteva in due prove scritte e una orale.
Con ordinanza n.114 del Ministero dell’Istruzione e del Merito, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 16 giugno 2023, viene fissato il seguente calendario per l’Esame di Stato Geometri:
– 21 novembre, ore 8,30: insediamento delle commissioni esaminatrici e riunione preliminare per gli adempimenti previsti dal regolamento dei rispettivi Ordini nazionali.
– 22 novembre, ore 8,30: prosecuzione della riunione preliminare.
– 23 novembre, ore 8,30: predisposizione del calendario della prova orale e comunicazione del calendario ai candidati ammessi agli esami.
– 28 novembre, ore 8,30: inizio della prova orale.
La prova si svolgerà con convocazione di almeno 5 candidati al giorno per 5 giorni a settimana. L’abilitazione all’esercizio della professione di Geometra verrà concessa solo ai candidati che nella prova orale d’esame otterranno una valutazione minima di 60/100. La prova unica d’esame avrà una durata massima di 30 minuti e sarà effettuata in una sede virtuale tramite interazione audio/video tra la commissione e il candidato. Sarà compito di ciascun Consiglio o Collegio Nazionale degli ordini professionali fornire la piattaforma, oltre all’assistenza e al supporto tecnico eventualmente necessario. Quindi, il Consiglio o il Collegio professionale metterà a disposizione delle commissioni d’esame la propria piattaforma di riferimento, garantendo il rispetto delle normative in vigore in materia di protezione dei dati personali. Non è consentito l’utilizzo di piattaforme differenti rispetto a quelle fornite dai rispettivi Consigli/Collegi.
La prova orale per l’esercizio della professione di Geometra è incentrata sugli argomenti indicati nell’ordinanza ministeriale 2023. Nel dettaglio i temi sono: – Progettazione e realizzazione delle costruzioni edili, stradali e idrauliche sia in caso di nuovi impianti che di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria con riferimento ai materiali, alle tecniche costruttive, al dimensionamento, alla direzione e contabilità dei lavori, alla conduzione del cantiere e alla normativa.
– Strumenti, metodi e tecniche di rilevamento topografico e relative applicazioni; organizzazione della produzione cartografica e norme relative.
– Teoria dell’estimo e metodi di stima, aspetti professionali dell’estimo edilizio, rurale, speciale, catastale e relative norme.
– Elementi di diritto pubblico e privato necessari all’esercizio della professione.
– Ordinamento della professione.

(Adnkronos)