Este: Videostoria Film Festival 2023…nei luoghi della storia – RINVIATO

Videostoria propone “Videostoria Film Festival 2023 …nei luoghi della storia”, una rassegna itinerante di documentari riguradanti il passato della Città di Este che si svolgerà di volta in volta in luoghi simbolo di storie, vicende e monumenti che vedremo narrati nei documentari stessi. 

ATTENZIONE! RINVIATO A VENERDì 21 LUGLIO – venerdì 30 giugno 2023, ore 21:00 – Parcheggio Guzzon Bilance (vicino all’ex Cinema Cristallo)
BAZAR 33 – La storia della comunità ebraica a Este dal Medioevo alla Shoah
Alle ore 20:15, passeggiata storica alla riscoperta dei luoghi legati alla comunità ebraica, partenza dal parcheggio dell’ex Collegio Vescovile e arrivo nell’area in cui sorgeva il ghetto ebraico, luogo della proiezione.
Dalle due pietre d’inciampo di Anna ed Emma Zevi, cittadine estensi deportate ad Auschwitz, parte “Bazar 33”: un viaggio a ritroso nel tempo alla ricerca dei luoghi e della storia legati alla presenza di questa comunità a Este, ambientato tra le vie del centro cittadino, Villa Contarini di Vo’ Vecchio, che fu campo di concentramento, e Venezia.

mercoledì 19 luglio 2023, ore 21:00 – Chiostro ex Collegio Vescovile
C’ERA UNA VOLTA IL TRAM… – Storia della tramvia Este – Sant’Elena di inizio ‘900
PRIMA VISIONE – Il tram, simbolo di tutte le grandi città e della modernità. Ripercorriamo il viaggio di questo intramontabile mezzo di trasporto che a inizio ‘900 collegava il centro di Este con la Stazione di Sant’Elena, riscoprendo una storia di cui oggi non rimangono tracce.

venerdì 28 luglio 2023, ore 21:00 – Area Archeologica di via Tiro a Segno
AUGUSTO: ATESTE NELL’IMPERO
Alle ore 20:15 passeggiata archeologica con la dott.ssa Cinzia Tagliaferro che ci porterà sulle tracce di Este romana, partenza dalla Chiesa della Salute e arrivo in Area Archeologica, luogo della proiezione, con visita guidata.
Scopriamo i legami del primo imperatore romano Augusto con la città di Ateste (antico nome di Este), in cui nel 31 a.C. arrivarono i veterani che combatterono ad Azio la battaglia con cui il futuro imperatore sconfisse Marco Antonio e Cleopatra. Raccontiamo quell’epoca con i manufatti conservati al Museo Nazionale Atestino, le domus di via Tiro a Segno e i resti visibili nella città.

L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito e senza prenotazione necessaria.
Programma completo su: www.videostoria.it/videostoria-film-festival/

IMG_20230629_230924_710

VideoStoriaFF

Allegato 1,019.47 KB formato png

Scarica


(Comune di Este)