Dalla Bassa Baviera in Grecia: il viaggio dei Vigili del Fuoco tedeschi in missione di prevenzione incendi passando dagli amici di Padova

Vigili del fuoco Baviera ospiti Protezione civile Padova

Durante il viaggio di servizio dei Vigili del Fuoco della Bassa Baviera in Grecia, su incarico dell’Unione Europea, è stata consolidata un’amicizia duratura con la Protezione Civile di Padova. La Protezione Civile ha fornito ai VVFF tedeschi un aiuto efficace e meritorio, mettendo a disposizione i propri spazi per i mezzi e occupandosi di loro durante la loro breve permanenza in città.

La missione dei Vigili del Fuoco della Bassa Baviera in Grecia rientra nel Programma EU di pre-posizionamento, sotto la protezione del meccanismo EU di Protezione dalle Catastrofi (Union Civil Protection Mechanism – UCPM). La Baviera partecipa attivamente a questo programma, inviando uomini e mezzi per due settimane al fine di fornire assistenza in caso di incendi boschivi.
Durante il viaggio, i Vigili del Fuoco della Bassa Baviera hanno trasportato sette automezzi, tra cui un veicolo per il gruppo di comando, un automezzo multifunzionale, un automezzo per il trasporto del personale e quattro automezzi di protezione dalle catastrofi.

Il percorso di viaggio è avvenuto via terra, attraversando diverse città, tra cui Ratisbona, Monaco di Baviera, Innsbruck, Brennero, Trento, Padova e, oggi, Venezia. Il gruppo proseguirà via mare fino a Patrasso in Grecia, in direzione di Olympia.

L’arrivo a Padova è avvenuto ieri alle ore 18 presso la Protezione Civile della Provincia di Padova, in Via Cave 295, dove i mezzi sono stati parcheggiati in sicurezza. Oggi, il gruppo ha salutato al ferry a Fusina, Venezia, per continuare il viaggio verso la destinazione finale. La collaborazione tra la Protezione Civile tedesca, rappresentata dal THW (Technisches Hilfswerk), e la provincia di Padova dura ormai da trent’anni. Alessandra Donatello, dipendente italiana originaria di Abano Terme, trasferitasi in Germania, ha svolto un ruolo fondamentale come tramite tra le due realtà.

“Il viaggio di servizio dei Vigili del Fuoco della Bassa Baviera in Grecia, con tappa presso la Protezione Civile di Padova, sottolinea l’importanza della collaborazione internazionale in situazioni di emergenza e la forza dei legami tra comunità diverse“, spiega la consigliera alla Protezione Civile, Daniela Bordin. “La Protezione Civile di Padova è orgogliosa di aver contribuito a questa missione e si augura che la collaborazione tra le due realtà possa continuare a crescere e rafforzarsi nel tempo“.

 

(Provincia di Padova)