Alto Adige: natura, arte e cultura per una vacanza estiva top!

È tempo di vacanze estive; per molti, infatti, i mesi estivi sono quelli delle ferie e per la gran parte degli studenti, fatta eccezione per i maturandi che dovranno attendere un po’ di più, si prospetta un lungo periodo di divertimento e relax.

Ecco, quindi, che parte la corsa alla ricerca del posto ideale per una vacanza top; molti sceglieranno le località balneari e le bellissime spiagge italiane o croate, ma tanti altri amano trascorrere le loro vacanze nelle tante bellissime località alpine del nostro Paese; ma quale scegliere?

Le possibilità sicuramente non mancano, e un’ottima idea può essere quella di trascorrere qui delle vacanze in Alto Adige, in una delle tante aree vacanza del territorio altoatesino. Qui sono infatti disponibili strutture ricettive di ogni tipo, dagli hotel con SPA e piscina, ai family hotel, agli hotel di lusso, a quelli sul lago ecc. Ognuno potrà trovare l’hotel che più si addice alle proprie personali esigenze.

Alto Adige: il luogo ideale per una meravigliosa vacanza estiva

L’Alto Adige è un territorio che ha una vocazione turistica antica e di livello qualitativo altissimo e non stupisce che ogni anno milioni di turisti lo scelgano come destinazione per i loro soggiorni estivi e invernali. Del resto, l’Alto Adige è il territorio dove si trovano le Dolomiti, patrimonio UNESCO, dove vi sono più di 800 castelli, dove c’è un’antica tradizione enogastronomica, dove troviamo borghi antichi, città termali e medievali, dove si hanno a disposizione comprensori escursionistici e sciistici di primordine, moderni e attrezzatissimi, ma sempre rispettosi al massimo della natura. Insomma, è un territorio davvero meraviglioso e reso ancor più speciale dalla squisita ospitalità della gente altoatesina. Scopriamo quindi qualche perla di questo angolo di paradiso.

Val Venosta – La Vinschgau (questo il nome tedesco della valle) si estende dal passo di Resia fino alle porte di Merano; sormontano questa splendida valle il gruppo dell’Ortles-Cevedale e le Alpi Venoste. La Val Venosta è il paradiso dei bikers che qui affrontano i 48 tornanti del mitico Passo dello Stelvio. Tante sono le cose che si possono fare e vedere in questa parte dell’Alto Adige: meravigliose escursioni (da non mancare sono i sentieri delle rogge), turismo culturale (per esempio le visite al Castel Coira e alle rovine del Castello di Montechiaro). Da non perdere è il Lago di Resia dal quale spunta un campanile; è una delle particolarità più fotografate dell’Alto Adige.

Valle Isarco – La Eisacktal è una delle principali valli dell’Alto Adige e si estende dalla sorgente del fiume Isarco al Brennero fino alla foce nell’Adige a Bolzano. Qui si possono ammirare le cime delle Alpi della Zillertal e dello Stubai; al suo interno si trovano splendide città come Bressanone, Chiusa e Ponte Gardena; Vipiteno è situata nella Alta Valle Isarco. In questo territorio natura, arte, storia e cultura si fondono in un mix unico.

Merano e suoi dintorni – Merano è una delle più importanti città del Sudtirolo; è conosciuta non solo a livello nazionale, ma anche a livello internazionale perché è una delle città termali più importanti d’Europa. È conosciuta anche come “perla dell’Alto Adige” ed è una meta turistica estiva e invernale. La sua strategica posizione permette di visitare piuttosto facilmente molti altri bellissimi luoghi del territorio altoatesino. In estate, nella zona di Merano e nei suoi dintorni si possono fare escursioni stupende; nei dintorni poi vi sono molte belle località come Marlengo, Tirolo, Caines, Scena, Lagundo, Parcines, Moso ecc. D’inverno gli amanti dello sci hanno a disposizione l’area sciistica Merano 2000.