SMALL

Inaugurazione: giovedì 22 giugno, ore 17.30

Small è una contenuta panoramica di una delle maggiori collezioni private di design d’Europa: quella raccolta da Giuseppe Bortolussi nell’arco di un trentennio, a partire dagli anni ‘80.
La mostra, per la quale sono stati selezionati circa novanta oggetti, è suddivisa in quattro aree tematiche strettamente correlate al comportamento dell’essere umano: la relazione con l’oggetto – piccole funzioni, la sequenza ripetuta di azioni che si attuano con i prodotti – piccole routine, i bisogni morbosi che generano abitudini – piccoli vizi, i legami tra persone o con gli oggetti – piccole connessioni.

La Collezione Bortolussi è composta da oltre duemila “pezzi” e racconta  le trasformazioni avvenute negli stili di vita, nella tecnologia, nei gusti e nelle abitudini e lo fa attraverso gli oggetti creati dai designer e dalle designer, in collaborazione con le più grandi aziende di produzione. Bortolussi considerava il design un’espressione importante della vita culturale e sociale dell’epoca moderna e contemporanea, un elemento per conoscerla ed interpretarla, convinto che i progetti in commercio dagli anni ‘50 ai 2000 fossero la sintesi tra estetica e funzione di un linguaggio d’attualità, capace di diventare iconico.

La collezione è stata concessa al Comune di Padova, con una convenzione, per farne il nucleo fondativo di un museo del design innovativo e dinamico, che avrà la sua sede nel Castello Carrarese. In attesa di quell’allestimento, alla cui progettazione sta già lavorando un comitato scientifico, vengono proposte alcune anteprime, alcuni affondi con punti di vista curiosi e originali.

La mostra “Small”, curata e allestita da JoeVelluto, apre il ciclo “SML – small, medium, large”, tre esposizioni accomunate da un denominatore dimensionale che favorisce una fruizione su scale diverse: occupazione nello spazio (superficiale), inter-relazione (gestuale) e significato simbolico (antropologico).
“Small”, trova il suo naturale contesto presso Palazzo Zuckermann, sede delle collezioni museali di arti applicate e decorative. È la prima volta che il design varca la soglia di questo edificio, e lo fa in maniera quasi naturale passando da una tipologia di arte applicata ad un’altra: il design di grandi autori internazionali e anche di grandi sconosciuti (non è noto il nome di alcuni progettisti).

La mostra è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con Scuola Italiana Design. Sponsor tecnico: Henoto.

Info

ingresso libero
orario 10:00-!9:00
chiuso i lunedì non festivi

Assessorato alla Cultura
Tel. 049 8204501 – 049 8205664
[email protected]

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)