Musikè celebra il solstizio e la festa della musica

Musikè logo rassegna

A Musikè una prima regionale che unisce Shakespeare a Mendelssohn

Mercoledì 21 giugno alle 21.30, in occasione della Festa della Musica e del solstizio d’estate, Musikè, la rassegna di musica, teatro, danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo farà tappa al Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann a Padova.  

Lo spettacolo di Musikè, in collaborazione con Castello Festival, rassegna estiva dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, avvolgerà questo luogo magico nelle atmosfere poetiche e suggestive dello shakespeariano Sogno di una notte di mezza estate.

Massimiliano Matesic, direttore d’orchestra e compositore fiorentino residente ormai da molti anni a Zurigo, proporrà in prima regionale una sua trascrizione per quartetto d’archi, flauto e vibrafono dell’ouverture e delle musiche di scena composte da Felix Mendelssohn per la commedia shakespeariana.

Sul palco Massimiliano Matesi, il Quartetto Leonardo e Pietro Mercogliano

L’esecuzione delle musiche sarà affidata al giovane Quartetto Leonardo,affiancato da Giulia Baracani al flauto traverso e da Emanuela Olivelli al vibrafono. Un ensemble d’eccezione, che si alternerà alla voce narrante di Pietro Mercogliano, chiamata a riassumere le intricate vicende della commedia per toccarne, pur con levità, alcune delle pieghe estetiche e antropologiche più profonde.

Un racconto reso ancora più intenso dalla giovane performer, Giulia Rubenni in arte Ghibli, che disegnerà con la sabbia – metafora e materia dell’estate – le immagini che parola e musica suggeriscono.

Ingresso gratuito con prenotazione
sul sito www.rassegnamusike.it
fino ad esaurimento posti

Per informazioni
[email protected]
www.rassegnamusike.it

Musikè è una rassegna promossa e organizzata dalla
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Programmazione artistica e coordinamento
Alessandro Zattarin

Supporto organizzativo
Claudio Ronda

(Studio Pierrepi)