Libere in Canada, Sainz e Leclerc “Sensazioni positive”

MONTREAL (CANADA) (ITALPRESS) – Il venerdì del Gran Premio del Canada è stato ridotto per quanto riguarda il tempo in pista ma la Scuderia Ferrari è comunque riuscita a completare buona parte del lavoro che aveva programmato. La prima sessione è durata infatti lo spazio di tre giri, prima che venisse sospesa con la bandiera rossa per lo stop in pista di Pierre Gasly e poi del tutto cancellata a causa di un black out legato alle telecamere a circuito chiuso della pista. La direzione gara ha dunque deciso di estendere la seconda sessione di mezz’ora portandola a 90 minuti per permettere a squadre e piloti di recuperare parte del tempo perduto. Carlos Sainz e Charles Leclerc hanno iniziato la sessione con le gomme Medium con cui avevano completato i pochi giri del turno inaugurale e sono poi passati alle Soft per provare in configurazione da qualifica. Il monegasco ha ottenuto 1’14″094, quinto tempo finale, e non è riuscito a migliorare con un secondo set di Soft a causa della bandiera rossa innescata da Esteban Ocon. Lo spagnolo invece è passato sul traguardo prima della sospensione stabilendo 1’13″844, terzo miglior crono.
Alla ripresa, con la minaccia di pioggia che incombeva sul Circuit Gilles Villeneuve, su entrambe le Ferrari è stato caricato carburante per girare in configurazione gara sia con la mescola Medium che con la Hard e continuare il lavoro di messa a punto. Nel finale è effettivamente arrivato il temporale che si attendeva e così gli ultimi giri sono stati effettuati con gomme Intermedie: Sainz ha completato 39 tornate, Leclerc 38.
Su Montreal è atteso maltempo, ma il lavoro fatto potrebbe essere utile in gara, per la quale, al momento non è prevista pioggia. La terza e ultima sessione di libere è in programma alle 12.30 locali (18.30 CET) in preparazione delle qualifiche delle ore 16 (22 CET). “Il poco tempo pista a disposizione in FP1 ha portato a una FP2 particolarmente intensa nella quale abbiamo provato tutte e tre le mescole da asciutto e diversi set up per migliorare la performance della vettura – le parole di Sainz che ha ottenuto il terzo tempo in 1’13″844 -. Abbiamo progredito bene nel corso della giornata: il risultato è piuttosto positivo anche se ci manca ancora un pò di passo e di prestazione assoluta in vista di domani”.
Buone sensazioni anche da parte di Charles Leclerc, che ha chiuso le prove con il quinto tempo in 1’14″094. “E’ solo venerdì e c’è ancora molto lavoro da fare ma nel complesso è stata una giornata positiva perchè le sensazioni in macchina sono state buone – spiega il pilota monegasco della Ferrari -. La classifica non riflette pienamente il valore del nostro potenziale perchè non ho potuto sfruttare il secondo set di Soft a causa della bandiera rossa. Anche il passo sembra buono e continueremo a lavorare in questa direzione”.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).