Torna SCENE DI PAGLIA – Festival dei casoni e delle acque

Presentazione scene di paglia - programma 2023

Il Festival Scene di Paglia, giunto alla sua quattordicesima edizione, si svolgerà dal 23 giugno al 9 luglio in otto comuni delle province di Venezia e Padova. Il direttore artistico del Festival, Fernando Marchiori, anche lui oggi a Palazzo S. Stefano all’incontro stampa, ha scelto il tema “Rotte Contrarie” per offrire al pubblico una prospettiva diversa sul nostro tempo, aprendo gli orizzonti geografici e interiori attraverso il teatro. L’obiettivo è stimolare l’incontro e il confronto con ciò che è diverso da noi, “aprendo le porte alla comprensione reciproca”, come sottolineato anche dalla sindaca di Piove di Sacco, Lucia Pizzo, che ha ricordato come lo stesso titolo di questa edizione richiama “alla mentalità aperta, al capovolgimento dei pregiudizi”.

Il programma del Festival (qui sotto allegato) prevede venti spettacoli e incontri con gli artisti, che attraversano diversi linguaggi delle arti sceniche, come il teatro di prosa, di figura, danza e musica. Vengono affrontate tematiche attuali come guerre, migrazioni, miti e passioni. Tra le performance in programma, ci saranno prime assolute e regionali, co-produzioni e omaggi a grandi personalità come Italo Calvino e Pier Paolo Pasolini.

Il dialogo tra le proposte artistiche e i luoghi del Festival rappresenta un elemento distintivo della manifestazione, punto di forza sottolineato anche dal consigliere provinciale Stefano Agujari Stoppa: “Fin quando il festival rimane vivo, rimane vivo il territorio. Scene di Paglia prmuove un turismo lento, sostenibile e attento alla valorizzazione del territorio, tema cardine del nostro Ente”.

Grazie all’iniziativa SguardItineranti, promossa in collaborazione con l’associazione ACTA, gli spettatori potranno inolltre raggiungere i luoghi degli spettacoli in modo sostenibile, collegando diverse località del festival. Ci saranno anche itinerari naturalistici, culturali ed enogastronomici da percorrere in
 bicicletta o a piedi.

GLI APPUNTAMENTI

Il Festival Scene di Paglia si aprirà il 23 giugno a Mirano con lo spettacolo “Il sogno di essere invisibili” di Farmacia Zooè, dedicato alle parole di Italo Calvino. La manifestazione proseguirà con diverse performance in luoghi suggestivi, come il Casone Ramei di Piove di Sacco e Villa Roberti a Brugine. Saranno presenti artisti di fama, come Maria Paiato e Mario Perrotta, insieme a giovani talenti emergenti. L’obiettivo è offrire al pubblico un’esperienza unica che unisca arte, cultura e impegno sociale, un’opportunità per scoprire luoghi rigenerati e riattivati grazie a questa rassegna che coniuga bellezza artistica, unicità della rappresentazione, e incanto dei luoghi, che non sarebbero “deputati” al teatro, e nelle sforzo di adattamento richiesto alle compagnie alimenta una creatività originale.
In un certo senso, sono tutti spettacoli unici. Irripetibili.

SCENE DI PAGLIA
Festival dei casoni e delle acque Rotte Contrarie 23 giugno – 9 luglio 2023
Info e contatti Tel. 049 970 93 19

 

(Provincia di Padova)