Legno. Regolamento europeo ECO DESIGN

Prosegue l’iter di sviluppo del Regolamento Europeo sui Prodotti Sostenibili (ESPR) che rivedrà l’esistente direttiva Ecodesign modificandola in modo sostanziale e allargando il campo di applicazione, inizialmente legato ai prodotti connessi al consumo di energia, alla quasi totalità dei prodotti commercializzati in Europa. In particolare, il settore dell’arredamento e quello dei materassi sono candidati a essere compresi nel primo gruppo di legislazioni settoriali il cui sviluppo verrà probabilmente avviato a partire dall’inizio del 2024.


Si tratta di una normativa che avrà un grosso impatto sul sistema manifatturiero perché si propone di dettare dei requisiti di ecodesign per le varie categorie di prodotto, oltre a contenere anche provvedimenti molto importanti come quello relativo all’introduzione del passaporto digitale di prodotto.

Confartigianato sta partecipando attivamente alla scrittura del nuovo Regolamento EU sull’ ECODESIGN portando numerose proposte e contributi ai tavoli nazionali (Ministero del Made in Italy) e comunitari (CE, SMEUnited)

Allegato 1_Ecodesign_approccio generale_it

Allegato 2_Confartigianato Ecodesign

(Confartigianato Imprese Padova)