Energia. Ancora possibile richiedere il credito di imposta

Il Decreto Legge che definisce il CREDITO d’IMPOSTA elettricità e gas per le Aziende per il 2° Trim ’23 (Aprile Maggio Giugno) è stato rimodulato nell’intensità di aiuto (dal 35% al 10% sull’elettrico e dal 45% al 20% sul gas). La tabella di sintesi  qui scaricabile aiuta a comprendere le misure dei 2 Trimestri per Aziende ENERGIVORE e per le Aziende DIVERSE da Energivore.

Le imprese possono ancora utilizzare il credito di imposta del primo trimestre 23, particolarmente rilevante per i consumi elettrici ma soprattutto per i consumi invernali di GAS. Come fare questa operazione? Confartigianato propone tre soluzioni:

Utilizzo del SIMULATORE del Credito d’Imposta

Confartigianato ha reso disponibile un simulatore a questo indirizzo

https://credito-dimposta.upa.padova.it/home affinché in autonomia l’azienda possa calcolare il proprio credito da utilizzare in compensazione; lo strumento disponibile sul sito di Confartigianato Imprese Padova è aperto a tutti gli Associati che siano in grado di individuare le informazioni e i dati utili al calcolo del credito d’imposta secondo le indicazioni proposte dai Decreti e precisate dalle circolari dell’Agenzia delle Entrate;

Formalizzare la richiesta al proprio Fornitore (nel caso in cui lo stesso sia l’identico fornitore nel periodo oggetto di valutazione, pertanto in possesso di tutti i dati necessari) per ottenere via PEC il calcolo del Credito d’Imposta;

Contattare lo Sportello SOS Energia per il calcolo del Credito d’Imposta inviando una e-mail a [email protected]; il servizio che è a carattere oneroso, a fronte di una raccolta di dati che permetta la verifica dei REQUISITI previsti per l’accesso al Credito, vi propone il calcolo del Credito d’Imposta del 1° Trim. ’23 e vi comunica i Codici Tributo da indicare in F24 per la compensazione.

Credito d’Imposta energia Sintesi 1° 2° Trim 2023

(Confartigianato Imprese Padova)