Comune di Padova: ritorna la Rassegna Teatro classico antico Città di Padova giunta alla 35° edizione

Dopo la forzata pausa, determinata dalla ben nota ‘pandemia’, ritorna la tradizionale e attesa Rassegna Teatro classico antico Città di Padova – XXXV edizione al Chiostro Albini dei Musei Civici Eremitani, quotidianamente dal 23 al 28 maggio, alle ore 18:30.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale Centro Studi teatrali Tito Livio, con la fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale – Assessorato alla cultura e della Fondazione Cassa di Risparmio.
Il programma s’incentra su opere di incisiva rilevanza culturale e straordinaria attualità.  

Martedì 23 maggio: la Comp. Emanuele Giglio, di Clavier (Torino), con Lucrezia da Cicerone, Tito Livio, Servio, Shakespeare. Regia: Emanuele Giglio. Lo stupro di Lucrezia. Nell’antica Roma, a causa della violenza subita dal figlio di re Tarquinio, la nobildonna si suicidò. Il popolo, per punire l’oltraggio, cacciò i re e, abolita la monarchia, Roma diventò repubblica.  

Mercoledì 24 maggio: il Duca d’Aosta -Liceo Scienze Umanistiche, di Padova, con La morte della Pizia di Friedrick Durrenmatt. Regia: Pierdomenico Simone. Un viaggio tra i più angusti miti dell’antichità greca, non senza una certa dose di rispettoso sarcasmo e irrisione da parte dell’autore.  

Giovedì 25 maggio: il G.B. Quadri -Liceo Scientifico, di Vicenza, con Lascia ch’io pianga elaborazione degli studenti dai classici. Regia: Alessandro Sanmartin con Leonardo Zaupa. Una intensa riflessione su “valori” che vanno sempre più scomparendo.  

Venerdì 26 maggio: Anna Zago-Theama Teatro, di Vicenza, con Clitennestra – I morsi della rabbia di e con Anna Zago. Regia: Piergiorgio Piccoli. Questa grande figura di donna “emarginata e confinata dal mito nel girone infernale dei colpevoli …” ma “attraverso lo specchio oscuro delle sue colpe … viene a noi e ci chiede di liberarla … e anche noi sentiamo il bisogno di liberarci …”

Sabato 27 maggio: il P.F.Calvi -Istituto Tecnico Commerciale, di Padova, con Elena di Troia ovvero la gioia di vivere attraverso una rielaborazione e regia di Ivano Bozza per una coinvolgente azione scenica tra ironia e gentile comicità.  

Domenica 28 maggio: il Tito Livio -Liceo Classico, di Padova, con I Persiani di Eschilo. Regia: Filippo Crispo. La devastante, tracotante e criminale invasione dell’Ellade da parte dell’immenso esercito persiano e la sua disfatta: intenso “urlo di pace” che ci attanaglia.  

L’ingresso è gratuito 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)