Il Giugno Antoniano

Giugno è, per tradizione, il mese dedicato al patrono della nostra città, Sant’Antonio.

Arrivato alla sua diciassettesima edizione, il programma è dedicato quest’anno all’8° centenario della “Predica ai pesci” di sant’Antonio nel 1223 a Rimini. L’evento è raffigurato da un emblematico affresco di Pietro Annigoni custodito nella Cappella delle Benedizioni al Santo (1981).
Un messaggio che è tutt’ora attuale, in un mondo sempre più martoriato da guerre tra popoli e Stati e conflitti interpersonali, e che porta nel cartellone del Giugno Antoniano 2023 un anelito di pace e speranza.

Antonio trascorse a Padova solo gli ultimi anni della sua vita, peraltro in continua itineranza, per un totale di circa dodici mesi, non di più. Eppure il legame con la città è stato così forte che il Santo, sentendo ormai vicino il momento della sua morte, chiese e ottenne di essere condotto a Padova dal luogo in cui si trovava, Camposampiero: qui volle «salutare» il mondo terreno, il 13 giugno 1231.

Il programma prevede celebrazioni religiose, momenti spirituali, eventi culturali e concerti per celebrare la figura di Sant’Antonio, oltre alla solenne processione del 13 giugno, con la statua e le sacre reliquie di Sant’Antonio.

Il programma e le modalità di partecipazione alle iniziative sono consultabili sul sito www.santantonio.org.

Informazioni
Basilica del Santo
telefono 049 8225652
[email protected]
www.santantonio.org
pagina Facebook www.facebook.com/giugnoantoniano

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)