AL VIA LA PRIMA GIGAFACTORY ITALIANA COSTITUITA DA ENERGY S.P.A. E PYLON TECHNOLOGIES EUROPE HOLDING B.V

Siglata la costituzione della società in joint venture tra l’azienda italiana e il colosso cinese.
Entro fine 2023 sarà avviata la produzione di batterie al litio cobalt-free nello stabilimento di Sant’Angelo di Piove di Sacco (PD)

Davide Tinazzi, CEO di Energy S.p.A.: “Una partnership importante nell’ottica del friendshoring, finalizzata ad avviare in Europa la produzione di una componente fondamentale per i sistemi di accumulo energetico”

Sant’Angelo di Piove di Sacco (PD), 18 maggio 2023 – Nel suo decimo anniversario dalla costituzione, Energy S.p.A. – (Codice ISIN IT0005500712, Ticker ENY), “Energy”, societaÌ attiva nell’offerta di sistemi integrati di accumulo di energia, quotata su Euronext Growth Milan, facendo seguito a quanto reso noto in data 28 febbraio 2023, comunica di aver formalizzato la costituzione della societaÌ in joint venture con Pylon Technologies Europe Holding B.V. (“Pylontech EU”), societaÌ di diritto olandese controllata al 100% da Pylon Technologies Co. Ltd (“Pylon Technologies”), quotata alla borsa di Shanghai con una capitalizzazione di circa 41 miliardi di Yuan (pari a circa 5,7 miliardi di USD), il primo costruttore al mondo di batterie al litio per uso ciclico stazionario, per l’accumulo di energia da fonti rinnovabili. Scopo della joint venture eÌ rafforzare il business comune nel territorio europeo tramite una societaÌ di nuova costituzione, partecipata da entrambe le aziende, per la produzione e commercializzazione in Europa di batterie al litio.

La joint venture denominata “Pylon LiFeEU S.r.l.” ha sede presso lo stabilimento di Energy a Sant’Angelo di Piove di Sacco (PD). Qui saraÌ avviata entro la fine del 2023 la produzione di batterie LFP (litio-ferro-fosfato) cobalt- free, necessarie allo stoccaggio di energia prodotta da fonti rinnovabili, in particolare da pannelli fotovoltaici. SaraÌ dunque realizzata una Gigafactory all’interno dello stabilimento produttivo di Energy. Il business plan della joint venture prevede la realizzazione, in fase iniziale, di un primo sito che potraÌ arrivare ad una capacitaÌ produttiva di 600-800 batterie al giorno, pari a 3-4 Megawattora (MWh) di capacitaÌ di accumulo. Grazie a questa joint venture, Energy saraÌ l’unica azienda italiana a realizzare internamente sia il sistema di accumulo energetico che le batterie di stoccaggio.

Energy e Pylon Technologies collaborano da dieci anni ed entrambe hanno puntato, fin da subito, da vere pioniere, sulla tecnologia delle batterie a ciclo stazionario per l’accumulo di energia che ne mitigano l’impatto ambientale e decarbonizzano l’intero processo produttivo. Secondo dati di mercato , la Cina produce quasi l’80 per cento della capacitaÌ di storage delle batterie mondiali. Tra gli obiettivi comunitari vi eÌ quello di incentivare la produzione della componentistica sul territorio europeo, che rappresenta il principale scopo della joint venture, che si qualifica come un’operazione di “friendshoring”, in cui Italia e Cina collaborano attivamente, grazie agli investimenti del partner cinese nel mercato italiano.

Il CEO di Energy, Ing. Davide Tinazzi, afferma: “Sono davvero orgoglioso di Energy che ha costituito questa SocietaÌ in joint venture con Pylontech EU, percheì questa eÌ la giusta evoluzione di una fruttuosa partnership tecnica di lungo termine in cui anche valori umani condivisi hanno giocato un ruolo fondamentale. Vorrei, in questa occasione, ringraziare tutti coloro che hanno creduto e stanno collaborando alla realizzazione di un progetto che oggi vede il raggiungimento di una pietra miliare”.

Jinpeng “Geoffrey” Song, vicepresidente del business internazionale di Pylon Technologies, aggiunge: “EÌ un passo importante per Pylon Technologies avviare una produzione localizzata, in quanto i nostri partner, soprattutto in Europa, sono desiderosi di avere una catena di fornitura piuÌ sicura e stabile; abbiamo scelto il Veneto come luogo di partenza, cui siamo legati sia dalle conoscenze scientifiche di lunga data fin dai tempi di Galileo che dalla fresca amicizia con Energy, e crediamo in un brillante futuro dell’industria delle energie rinnovabili nell’UE, che faccia leva su conoscenze globali e su risorse locali.”.

Il presente comunicato eÌ disponibile sul sito internet di Energy S.p.A. www.energysynt.com, sezione Investor Relations/Comunicati Stampa e su www.emarketstorage.com.

***

Energy S.p.A, fondata nel 2013 da Davide Tinazzi, Andrea Taffurelli e Massimiliano Ghirlanda e quotata dal 1° agosto 2022 sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, eÌ una societaÌ con sede operativa in provincia di Padova, leader di settore nell’offerta di sistemi di accumulo per l’energia, sia per uso residenziale che per applicazioni su larga scala. Questi sistemi consentono di immagazzinare e di rilasciare energia in funzione del bisogno energetico dei clienti. Ad oggi, sono oltre 53.000 gli impianti venduti da Energy e giaÌ installati sul territorio nazionale, dedicati al mercato residenziale, commerciale, industriale, alle Utilities e alla mobilitaÌ elettrica. Tra i piuÌ importanti progetti realizzati ci sono il grande impianto a Comiso, in Sicilia, composto da un impianto agrivoltaico e un campo fotovoltaico; il grande impianto dedicato al CAAB di Bologna; le Smart Grids presso numerosi comuni in Sardegna e in Lombardia, una ComunitaÌ Energetica di Condominio in Svizzera dove i singoli snodi si scambiano energia secondo il fabbisogno. I canali di vendita di Energy comprendono sia distributori generalisti di materiale elettrico, che specialisti del fotovoltaico e l’azienda lavora anche con grandi EPC europei. La vicinanza della logistica di Energy alle sedi dei principali distributori ha portato l’azienda ad avere solide partnership con gli attori del mercato italiano ed europeo. L’azienda acquista i componenti dai principali fornitori internazionali e li combina con un software proprietario chiamato “Zero Co2” in sistemi conformi agli standard dell’Unione Europea. Nel 2022 ha registrato ricavi di vendita pari a 126,5 milioni di euro. www.energysynt.com

Pylon Technologies, fondata nel 2009, eÌ oggi leader mondiale nella produzione di sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS), grazie ad un consolidamento costante delle proprie competenze in materia di elettrochimica, elettronica di potenza e integrazione di sistemi di stoccaggio. Con una crescita straordinaria, guidata da un incremento dei volumi venduti che sono raddoppiati ogni anno per 8 anni consecutivi, oggi eÌ uno dei leader globali dei sistemi di accumulo. Nel 2021 eÌ stata valutata come secondo produttore mondiale di sistemi di accumulo energia (ESS) per il settore residenziale, salendo al primo posto nel 2022 (IHS Research S&P). Quotata alla borsa di Shanghai, cittaÌ in cui si trova anche l’headquarter, con una capitalizzazione di circa 41 miliardi di Yuan (pari a circa 5,7 miliardi di USD), nel 2022 eÌ stata inserita da Forbes tra le 50 societaÌ piuÌ innovative cinesi. https://en.pylontech.com.cn/