Come scegliere il divano giusto per il tuo soggiorno

Che tu abbia la passione della lettura o delle serie TV, che tu viva solo o abbia già una famiglia c’è un elemento d’arredo assolutamente irrinunciabile che, se scelto bene, può cambiare tutto il look del tuo soggiorno; stiamo parlando del divano. Hai bisogno di arredare la tua casa o vorresti rinnovarla? Oggi, con l’aiuto di Concept U, sito web specializzato in elementi d’arredo di qualità, vogliamo darti qualche consiglio utile per scegliere il divano adatto al tuo soggiorno.

È considerato a tutti gli effetti il re della stanza, attira l’attenzione su di sé ma è anche il più utilizzato perché ti permette di rilassarti comodamente o magari condividere un momento di convivialità con amici e familiari che vengono a trovarti.

Per prima cosa stabilisci la forma

Il primo aspetto da considerare è la forma del divano, come ci spiega Concept U i divani si dividono in dritti, angolari o trasformabili. Nel primo caso, i divani lineari sono perfetti per salotti poco spaziosi o per chi cerca un look pratico e minimal.

La versione angolare è quella preferita dalle famiglie; ha un angolo a penisola per garantire comfort e riposo a chi desidera stendersi ma ha combinate alcune postazioni per poter stare comodamente seduti. Quelli trasformabili, invece, sono pensati per le case che cercano massimo relax ma hanno bisogno di studiare attentamente lo spazio: in questo caso il mobile si trasforma in un letto, offrendo quindi una postazione extra per il riposo.

Scegli il materiale

Devi anche sapere che un altro aspetto importante che dovresti considerare è il materiale: si trovano in commercio modelli in tessuto, in velluto, in ecopelle. In questo caso scegliere la tipologia di materiale dipende dalle tue esigenze e dal comfort che cerchi; pelle ed ecopelle sono i più veloci da pulire con un panno ma possono essere poco confortevoli a livello di temperatura, soprattutto in estate. I modelli in tessuto e velluto hanno bisogno un po’ di cura in caso di macchie ma sono sicuramente una proposta da tenere in considerazione.

Quanti posti scegliere?

La scelta di numero di posti dipende da un mix tra quante persone vivono la casa e quale spazio hai a disposizione; si parte dai modelli a 2 o 3 posti per ambienti più piccoli, salendo a 4, 5 posti e più per i soggiorni più spaziosi.

I colori di tendenza

La palette colori a disposizione per i divani su Concept U è particolarmente ricca e propone tonalità di tendenza ma evergreen, cioè perfette anche nei prossimi anni. Si parte da quelli classici come il bianco, il nero e il grigio ma anche il beige proponendo poi qualcosa di blu e verde per chi cerca una tonalità più vivace.

Non sottovalutare la comodità

Sappiamo che molto probabilmente uno dei tuoi obiettivi è quello di avere a disposizione un divano comodo; il comfort è in cima alle caratteristiche da tenere a mente ma deve andare di pari passo con un prezzo accessibile. Cerca di leggere le recensioni dei prodotti o affidati a specialisti del settore come Concept U per essere certo di installare un divano davvero confortevole da utilizzare ogni giorno.