Comune di Padova: 14° edizione della Pink Run, la corsa al femminile a scopo benefico

Torna per la sua 14° edizione la Pink Run, corsa/camminata benefica riservata alle sole donne, con i suoi consueti 8 km lungo le vie del centro storico di Padova.

Da sabato 13 maggio, dalle ore 12:00 alle 19:00, sarà possibile iscriversi all’evento, così come domenica 14 dalle 10:00 alle 16:00.
Varranno gli stessi orari per chi si è già iscritta e ritirerà il pacco corsa, presentando la ricevuta di conferma dell’iscrizione stampata o direttamente dal proprio telefono.
La quota d’iscrizione, 15 euro, comprende la donazione, la copertura assicurativa, il doppio ristoro, la gym sack dell’evento con all’interno la t-shirt ufficiale 2023 e alcune sorprese offerte dagli sponsor. I pacchi corsi sono 6.000, fino ad esaurimento scorte.

La corsa/camminata partirà alle ore 17:00.

L’obiettivo? Come sempre quello di raccogliere fondi e donarli ad Onlus attentamente selezionate. Sono due le realtà selezionate che beneficeranno dei proventi dell’evento:

1. ADMO PADOVA ONLUS “Roberto Rosolen” – Associazione Donatori Midollo Osseo

L’unica cura efficace contro molte malattie del sangue è il trapianto di midollo osseo. Solo una persona ogni 100.000 è compatibile. Il progetto “Pink Run” è quello dei Medici Associativi Admo: permetterà di raddoppiare gli iscritti al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo, per permettere a più persone di avere il match con il paziente che oggi aspetta le cellule staminali emopoietiche, per guarire da una leucemia, da un linfoma o da altri tumori del sangue. Durante il Pink Weekend sarà possibile effettuare il test genetico per l’adesione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo.

2. AIL PADOVA – Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e il mieloma.

L’Associazione è in prima fila in più modi e su più fronti: istituendo borse di studio per biologi al fine di favorire la ricerca; sovvenzionando medici ed infermieri non strutturati per migliorare l’assistenza in reparto; aiutando le famiglie per l’acquisto di medicinali non convenzionati e non reperibili in Italia; creando il volontariato solidale e garantendo ospitalità alle famiglie residenti lontano.

Un’azione importante è stata quella di coinvolgere le Istituzioni sul problema del trapianto del midollo, tecnica ancora poco conosciuta e di conseguenza non sovvenzionata dallo Stato.

Tra gli ospiti dell’evento anche:

  • Lilt Padova, i cui medici e volontari saranno presenti con un info point e l’ambulatorio mobile per fornire alle giovani donne informazioni e consulenze sui corretti e sani stili di vita.
  • Fondazione Foresta Onlus, che, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana – Comitato di Padova, effettuerà visite gratuite di prevenzione andrologica e tumore al testicolo con ecografia.
  • Carolì: l’artista italo-argentina Carolina Blanco realizzerà un’opera live dedicata a tutte le mamme. Le iscrizioni online sono attive nel sito: www.pinkrun.it.

Negli anni passati sono stati raccolti e devoluti a 19 progetti benefici selezionati 444.929 euro.

In occasione della Pink Run, grazie alla collaborazione degli organizzatori, il Comune di Padova proseguirà con le attività legate al progetto Whistle, dando vita a un flash mob prima della partenza per sensibilizzare sul tema delle molestie verbali nello sport.

Whistle – “Women’s Healthy and active lifestyle Is Threatened by verbal sexual harassment: Let’s stop catcaling in sport” è un progetto finanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea che ha come obiettivo prevenire e combattere le molestie sessuali verbali (Vsh) e il catcalling nello sport anche come comportamento con un’influenza negativa sulla pratica sportiva delle donne come causa di abbandono degli sport organizzati e ostacolo alla pratica di attività fisica all’aperto.

Il Comune di Padova, impegnato nel progetto Whistle assieme a partner italiani, turchi, bulgari, polacchi, spagnoli e greci, negli ultimi mesi ha promosso interviste e sondaggi sul tema per contribuire alla stesura di linee guida e buone pratiche per contrastare il fenomeno.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)