Comune di Padova: 2° Torneo De Gasperi per la Pediatria di Padova

Dopo il grande successo dello scorso anno, il Comune di Padova, Virtus Basket Padova, Fondazione Salus Pueri e l’Associazione abitanti piazza de Gasperi tornano insieme sul campo da basket a sostegno della Pediatria di Padova con il “II Torneo De Gasperi”. 

Dal 4 al 6 maggio una delle piazze più colorate di Padova tornerà ad animarsi, con un progetto ancora più ambizioso, 3 giornate piene di attività che spaziano dalla musica, allo sport, alla salute, alla solidarietà – ha sottolineato l’assessore allo sport Diego BonavinaAnche questa volta saranno i bambini a fare del bene ai bambini, attraverso lo sport partecipando alle tante attività organizzate appositamente per loro”.  

Un calendario ricco che inizia questa sera con “Corri per Padova” che eccezionalmente partirà da Piazza de Gasperi, per continuare nella giornata di domani 5 maggio, con una Piazza De Gasperi animata da lezioni yoga, capoeira e pilates. Tra le tante iniziative, sempre venerdì pomeriggio alle 16:00, presso la Sala Impastato di Banca Etica a Padova, il mondo dello sport e della medicina saranno felici di incontrare la cittadinanza in un incontro formativo promosso dal progetto “Bellessere” per parlare insieme dell’importanza di sani stili di vita per la conservazione della salute. 

Sabato mattina la piazza sarà il suggestivo palcoscenico di tre cori molto conosciuti sulla scena musicale patavina, Bell’Humore, Ecce Coro, Moviechorus, per lasciare spazio nel pomeriggio allo sport e ai tornei dei piccoli cestisti organizzati e coordinati interamente Dalla società sportiva Virtus Basket. 

I 200 bambini delle numerose società di Basket U13 e minibasket della provincia di Padova, che hanno aderito all’iniziativa si sfideranno tra un canestro e l’altro non solo sul campo sportivo, ma anche su quello della salute. A metterli alla prova infatti, attraverso il gioco e il divertimento, saranno la Pediatria di Padova e la Fondazione  

Salus Pueri con il team “Sani Stili di Vita”, un gruppo di giovani medici pediatri promotori del progetto “Salute dei Giovani e Stili di Vita” guidato dal prof. Eugenio Baraldi, direttore del Dipartimento di Salute della Donna e Bambino dell’Università di Padova. 

Un’iniziativa che, nell’anno di Padova Città europea dello Sport prende ancora più valore – ricorda il prof. Baraldi – anche perché lo sport comporta dei benefici non solo a livello organico migliorando la salute non solo fisica ma anche mentale dell’individuo, soprattutto se si tratta di un bambino e/o adolescente, che è stata la fascia più provata dal lungo periodo pandemico”.  

La manifestazione potrà contare anche su due ospiti speciali, famose penne del giornalismo sportivo: Riccardo Pratesi e Davide Pisentini. Nel pomeriggio di sabato presso lo spazio antistante il Birrone sarà adibito un piccolo salotto letterario, dove i due giornalisti presenteranno il loro ultimo libro. 

Come detto il Torneo de Gasperi ha anche l’obiettivo di raccogliere fondi per la Pediatria di Padova: il ricavato delle tante attività legate all’iniziativa, tra cui il punto ristoro del Birrone, saranno interamente devolute alla Fondazione Salus Pueri per i progetti a favore dell’Ospedale dei Bambini di Padova.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)