EFarma, quando la farmacia diventa un e-commerce

EFarma è un e-commerce di prestigio nel settore farmaceutico, il punto vendita online a cui ci si può rivolgere quando si è interessati a comprare articoli per il benessere e la salute. Il sito propone un catalogo che comprende più di 60mila referenze con i più importanti marchi del comparto farmaceutico. A guidare eFarma.com è il CEO Francesco Zaccariello, che dopo aver conseguito la laurea in farmacia ha lavorato nella farmacia di famiglia per un paio di anni. Nel frattempo si è dedicato allo studio della vendita di farmaci online e delle sue dinamiche in Paesi che hanno debuttato in questo settore con un netto anticipo rispetto all’Italia, come per esempio gli USA e la Germania: qui, addirittura, i farmaci con ricetta possono essere comprati su Internet da più di 20 anni.

La storia di eFarma.com

Nel 2011 Zaccariello ha preso la decisione di fondare una società dedicata, appunto, alla vendita online degli articoli messi in commercio dalle farmacie: lo scopo era quello di mettere a disposizione della clientela non solo un inedito canale di vendita dei prodotti per la salute, ma anche uno strumento di consulenza online. Tuttavia ai tempi l’Italia non permetteva ancora di vendere medicinali sul web: era illegale farlo. Di conseguenza, fino al 2016 eFarma ha commercializzato unicamente i prodotti che vengono venduti in farmacia non essendo medicinali. All’inizio del 2016, poi, è stata varata una nuova normativa, e una delle prime Regioni che hanno stabilito la procedura da seguire per ottenere la licenza di vendita di medicinali a distanza è stata la Campania. Quella di eFarma, pertanto, è stata una delle prime farmacie a ottenere il bollino del ministero della Salute.

L’evoluzione normativa

Come si può facilmente intuire, dunque, nel corso degli ultimi anni nel nostro Paese si è verificata una notevole evoluzione nel settore dal punto di vista normativo. Mentre oggi la legislazione in materia è chiara, così non era una decina di anni fa, ed è anche per questo motivo che Zaccariello, per raggiungere il proprio obiettivo, si è ritrovato a dover fare i conti con una lunga serie di ostacoli. Le procedure da rispettare per la gestione di un portale di commercio elettronico come eFarma, dedicato ai prodotti per la salute, sono tanto lunghe quanto complesse: non a caso Federfarma ha stilato un vademecum ad hoc, che è necessario rispettare in maniera meticolosa, dedicato a chi abbia intenzione di aprire una farmacia online. In questo vademecum sono riportate fra l’altro informazioni utili a proposito di quel che un cliente deve poter trovare nel negozio online. Chi si affaccia per la prima volta a questo mondo corre il rischio di vedersi comminare delle sanzioni a causa della scarsa esperienza.

Il ruolo di eFarma sul mercato

Per la società di eFarma la vendita online in questo momento rappresenta un settore in attivo. Va detto, però, che nel mercato attuale non sono molti i player che possono beneficiare di un importante volume di vendita, anche perché la loro storia è recente. Tra qualche tempo il settore del commercio elettronico vedrà l’arrivo delle catene, la cui significativa forza economica permetterà di colmare il divario competitivo rispetto alla concorrenza. Allo stato attuale sono comunque più di 700 le farmacie online certificate nel nostro Paese, ma molte di queste sono realtà di piccole dimensioni, che non di rado si basano sulla leva della convenienza dei prezzi per vendere. Tuttavia non è detto che tale comportamento sia realmente conveniente, sia dal punto di vista del marchio che in generale per il mondo della farmacia.

I numeri di eFarma

I clienti di eFarma hanno anche la possibilità di comprare articoli a prezzi più bassi se utilizzano un codice sconto efarma. In termini di contatto, il portale ogni mese fa registrare oltre un milione e mezzo di utenti. Gli integratori rappresentano la categoria di prodotti più richiesti, seguiti dai cosmetici e dai farmaci. Il contatto con la clientela viene ritenuto di fondamentale importanza, e per questo motivo è stata sviluppata una strategia multicanale di customer care improntata alla diretta accessibilità. Ecco spiegata la creazione di una live chat che può essere utilizzata sia da pc che da smartphone, operativa nei classici orari da ufficio.