FONDO PER LA COMPETITIVITA’ DELLE FILIERE – CAMPAGNA 2022 – MAIS E PROTEINE VEGETALI

FONDO PER LA COMPETITIVITA’ DELLE FILIERE – CAMPAGNA 2022 – MAIS E PROTEINE VEGETALI

Sono state pubblicate le Istruzioni Operative n° 34 di Agea, relative al Fondo per la competitività delle filiere – Campagna 2022, per i settori del mais, dei legumi e della soia.

Per il 2022 sono stati stanziati 5 milioni di euro per il mais e 5 milioni di euro per legumi e soia. L’importo massimo erogabile ad ettaro è pari a € 100,00; come di consueto ci sarà una riduzione dell’aiuto nel caso le domande presentate superino i fondi messi a disposizione.

L’aiuto è rivolto alle aziende (di tutto il territorio nazionale) che hanno stipulato direttamente, o per il tramite di forme associative, un contratto di filiera almeno triennale direttamente o attraverso cooperative, consorzi e Organizzazioni di Produttori riconosciute di cui sono socie, con imprese di trasformazione e/o commercializzazione.

L’aiuto è commisurato alla superficie agricola espressa in ettari, coltivata a mais, legumi (pisello da granella, fagiolo, lenticchia, cece, fava e favino da granella) e soia nel limite di 50 ettari.

Non sono ammesse le colture destinate a insilato, produzione di seme, foraggio e produzione energetica.

Le domande potranno essere presentate sul portale Sian, attraverso un Centro di assistenza agricola (CAA), a partire da venerdì 21 aprile p.v. e fino al 1° giugno 2023, ovviamente dovrà essere disponibile il link.

Per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti presso il tuo ufficio zona.

(Coldiretti Padova)