La fidelizzazione dei propri collaboratori

Ciclo di incontri: Azioni da intraprendere per migliorare il benessere in azienda

Cosa rende un’azienda un luogo attrattivo e piacevole, in cui aver voglia di rimanere? Si parlerà di questo e molto altro nei due incontri organizzati da Confartigianato Imprese Padova per le aziende del settore Legno e Arredo, che si terranno:

  • giovedì 27 aprile e 4 maggio
  • dalle 14.30 alle 17.30
  • presso il Garden 13 a Padova (Via S. Marco, 13)
  • Relatore: Andrea Cesarotto, Consulente di Direzione e Organizzazione Aziendale (management consulting).

L’obiettivo del progetto

Verranno promossi gli strumenti di ascolto adatti alle piccole imprese che permetteranno agli imprenditori di contare su una squadra di collaboratori fedeli, soddisfatti e uniti per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Una volta identificate le risorse, la vera sfida diventa trattenerle in azienda, motivarle e fidelizzarle.

Come partecipare?

La partecipazione è gratuita e i posti sono limitati. Iscriviti e compila il form!

27 aprile – Il mercato artigiano e la Teoria della Clessidra: sapersi distinguere per non estinguersi

Nel primo incontro si parlerà della crescita professionale dei propri collaboratori come fattore critico di successo e della modalità di ricerca e selezione. Il rapporto interpersonale tra datore e collaboratore rappresenta, infatti, l’evoluzione della figura imprenditoriale volta a divenire “Maestro” artigiano.
L’ultima parte dell’incontro verterà sul confronto metodologico di analisi delle figure chiave in azienda e soprattutto sulla testimonianza di una figura imprenditoriale, come best practice.
Aperitivo conviviale

04 maggio – Il punto di vista del collaboratore: metodologie di conoscenza per poter definire una partnership a lungo termine

Focus del secondo incontro saranno i principi operativi per la costruzione di una collaborazione con le proprie maestranze e il livello di maturità operativa e psicologica dei propri collaboratori con conseguente definizione degli stili direzionali dell’imprenditore. Verrà illustrato come accompagnare noi stessi e i nostri collaboratori verso un corretto utilizzo di KPI (key performance indicator) aziendali, favorendo l’orientamento ai risultati: dal clima aziendale all’inserimento di eventuali MBO (management by objectives).
Anche in questo incontro l’ultima parte sarà dedicata a eventuali richieste dei partecipanti e soprattutto alla testimonianza di un’altra figura imprenditoriale, come best practice
Aperitivo conviviale

Al termine del percorso è prevista una consulenza gratuita di due ore, a cura del Dott. Cesarotto, per ogni azienda che ha partecipato al ciclo di iniziative.

Scarica la locandina

Gli incontri sono organizzati all’interno del progetto “Gestione e fidelizzazione dei propri collaboratori” con il contributo di EBAV.

(Confartigianato Imprese Padova)