Indagine nazionale sulle condizioni sociali ed economiche delle famiglie dei pazienti con demenza

L’Osservatorio Demenze dell’Istituto superiore di sanità sta conducendo un’importante indagine nazionale sulle condizioni sociali ed economiche delle famiglie dei pazienti con demenza

La ricerca ha l’obiettivo di far emergere le difficoltà e le tempistiche che riguardano la fase della diagnosi di demenza, i costi sostenuti dalle famiglie per la cura di persone con demenza, le criticità che riguardano l’assegnazione di figure giuridiche di supporto e gli effetti della pandemia da Covid-19.

I familiari delle persone con demenza costituiscono un fattore di conoscenza del contesto che ha al centro la persona con demenza. Viene loro chiesto, quindi, di compilare un questionario che consentirà di fare luce sui principali problemi che il familiare affronta quotidianamente nella cura del suo caro.

L’obiettivo che l’indagine si pone di raggiungere è la compilazione di 10.000 questionari, della durata di circa 10 minuti, distribuiti nelle diverse Regioni italiane. Il questionario è anonimo e tutti i dati saranno trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. Inoltre, il progetto è stato approvato dal Comitato Etico dell’Istituto Superiore di Sanità in data 22/6/2022.

Qui il link per compilare il questionario.

(CSV di Padova)