Europe Direct Padova: novità del 29 marzo 2023

Stage a Nancy – Bando di selezione 
Il Comune di Padova offre anche quest’anno la possibilità di uno stage di lavoro a Nancy (Francia) per 2 studenti o studentesse tra i 18 e i 25 anni. È possibile candidarsi fino al 28 aprile 2023. L’iniziativa rientra tra le attività promosse dall’Ufficio Gemellaggi del Settore Gabinetto del Sindaco: Nancy, infatti, è gemellata con Padova dal 1964. Nello spirito di amicizia che unisce le due città, il Comune di Nancy accoglie due giovani padovani per un periodo di tirocinio di 4 settimane, finalizzato al miglioramento delle loro competenze linguistiche.

Per approfondimenti


Iniziativa dei cittadini europei 
L’iniziativa dei cittadini europei è uno strumento unico per contribuire a plasmare l’UE, chiedendo alla Commissione europea di proporre nuovi atti legislativi. Quando un’iniziativa raccoglie un milione di firme la Commissione decide quale azione intraprendere. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, sostenendo le iniziative già proposte o avviandone di nuove. Dal 2012 quasi 800 persone hanno avviato un’iniziativa e sono state raccolte più di 17 milioni di firme. Il portale dedicato mette a disposizione numerosi materiali informativi, tra cui video riguardanti diversi aspetti dell’iniziativa dei cittadini europei – dal suo funzionamento all’impatto che ha sulla vita degli organizzatori – e il podcast CitizenCentral, che presenta le esperienze degli organizzatori di iniziative.

Per approfondimenti


Settimana europea delle regioni e delle città 
La Settimana europea delle regioni e delle città è un evento annuale di quattro giorni durante il quale le città e le regioni mostrano la loro capacità di creare crescita e occupazione, di attuare la politica di coesione dell’Unione europea e di dimostrare l’importanza del livello locale e regionale per una buona governance europea. L’edizione di quest’anno, con il motto “Regioni fiorenti, Europa più forte”, si svolgerà dal 9 al 12 ottobre a Bruxelles. Fino all’11 aprile, è possibile candidarsi come partner per dare il proprio contributo all’iniziativa.

Per approfondimenti


Protezione dei consumatori: permettere scelte sostenibili e porre fine al greenwashing 
La Commissione europea ha proposto di adottare criteri comuni per contrastare il greenwashing e le asserzioni ambientali ingannevoli. In questo modo, i consumatori potranno beneficiare di maggiore chiarezza e di maggiori garanzie del fatto che un prodotto venduto come ecologico lo sia effettivamente, nonché di informazioni più complete per scegliere prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente. A beneficiare di queste nuove norme saranno anche le imprese, poiché quelle che si sforzano realmente di migliorare la sostenibilità ambientale dei loro prodotti saranno più facilmente riconosciute e premiate dai consumatori e potranno incrementare le loro vendite anziché dover far fronte a una concorrenza sleale. La proposta contribuirà quindi a creare condizioni di parità per quanto riguarda le informazioni sulle prestazioni ambientali dei prodotti.

Per approfondimenti


La commissione introduce nuove proposte per promuovere la riparazione dei beni 
La Commissione europea ha adottato una nuova proposta relativa a norme comuni che promuovono la riparazione dei beni, che permetterà risparmi per i consumatori e sosterrà gli obiettivi del Green Deal europeo riducendo, tra l’altro, i rifiuti. La proposta renderà più facile e più economico per i consumatori riparare anziché sostituire i beni. Inoltre una maggiore domanda stimolerà il settore della riparazione incentivando nel contempo i produttori e i venditori a sviluppare modelli di business più sostenibili. La proposta garantirà che un numero maggiore di prodotti sia riparato nell’ambito della garanzia legale e che i consumatori dispongano di opzioni più facili e meno costose per riparare prodotti tecnicamente riparabili (ad esempio aspirapolveri o, presto, tablet e smartphone) quando la garanzia legale è scaduta o quando il bene non è più funzionante a causa dell’usura.

Per approfondimenti


Azioni Marie Sklodowska-Curie: 429 milioni di euro a sostegno di dottorandi altamente qualificati 
La Commissione europea ha annunciato i risultati delle Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) 2022 per le reti di dottorato. 149 programmi di dottorato di eccellenza riceveranno un totale di 429,4 milioni di € da utilizzare per formare oltre 1.650 dottorandi altamente qualificati, stimolandone il talento e l’occupabilità a lungo termine. Di questi programmi, 14 dottorati industriali formeranno ricercatori e ne svilupperanno le competenze al di fuori dell’ambiente accademico, in particolare nell’industria, nelle aziende e nel settore pubblico, mentre 12 dottorati congiunti offriranno una formazione integrata che porterà al conseguimento di titoli congiunti o multipli.

Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)