La meccanica di precisione al servizio della medicina: le protesi ortopediche di nuova generazione

La meccanica di precisione è una branca dell’industria meccanica che consente di realizzare componenti meccanici rifiniti e accurati, grazie all’utilizzo di appositi macchinari all’avanguardia. Sebbene i macchinari possano essere di ultima generazione, alcuni processi non possono essere completati automaticamente tanto da richiedere l’intervento di persone qualificate. Le lavorazioni meccaniche di precisione sono essenziali in vari campi, come la medicina e specialmente l’ortopedia. In questi casi, è fondamentale rivolgersi a fornitori italiani affidabili ed esperti nel trattare moltissime tipologie di materiale metallico, anche ipoallergico, per andare incontro alle necessità della clientela, soprattutto di coloro che soffrono di allergia a questo elemento ma che hanno bisogno comunque di una protesi. Un nome noto in questo settore è AR Costruzioni Meccaniche, società specializzata nella produzione di componenti di meccanica di precisione, in particolare di elementi per ortopedia e strumentazioni con tecnologia all’avanguardia che richiedono un alto livello di competenze, precisione e qualità.

Scegliere l’azienda giusta può fare la differenza

L’assemblaggio e la lavorazione di parti meccaniche destinate a settori specializzati come l’industria medica richiedono precisione ed attenzione. Per questo è necessario affidarsi a personale qualificato e alle migliori organizzazioni del settore. Ne abbiamo parlato con i tecnici di AR Costruzioni Meccaniche, fondata nel 1980 da Renato Azzolini, e che da anni si impegna a garantire la massima qualità nelle lavorazioni meccaniche di precisione.

La precisione e l’affidabilità hanno reso questa azienda un leader di settore nella produzione di meccanica di precisione da quaranta anni.

Uno dei punti di forza dell’azienda è inoltre la gestione dei progetti: attenzione nella lavorazione e cura dei dettagli dei particolari sono focus aziendali.

Infatti, se non si pone attenzione sulla qualità del lavoro effettuato si possono avere malfunzionamenti dei macchinari del cliente che si affida o ritardi nella consegna dei componenti.

Scelta dei materiali nella meccanica di precisione in ambito medico

È necessario affidarsi ad aziende competenti proprio perché la lavorazione di alcuni metalli richiede maggiori cure, soprattutto se si tratta di quelli impiegati in ambito sanitario e medicale. Inoltre, bisogna sempre considerare il rischio di allergie connesso all’uso dei materiali impiegati per la realizzazione di particolari meccanici.
Secondo recenti ricerche, circa il 15% della popolazione è allergico ai metalli, cioè soffre di iper sensibilizzazione da contatto.

In ambito ortopedico, per esempio, la meccanica di precisione viene utilizzata per la progettazione e la produzione di dispositivi ortopedici personalizzati, come protesi e ortesi.

I metalli utilizzati sono diversi, tra i quali:

  • leghe di titanio: sono resistenti, leggere e biocompatibili, il che le rende un’opzione ideale per la produzione di protesi ortopediche;
  • polimeri: i polimeri termoplastici e termoindurenti vengono utilizzati per la produzione di ortesi personalizzate, sono leggeri, resistenti e possono essere modellati per adattarsi alla forma del corpo del paziente;
  • acciaio inossidabile: è durevole, resistente alla corrosione e biocompatibile, il che lo rende una buona scelta per alcune applicazioni ortopediche;
  • leghe a memoria di forma: queste leghe sono in grado di “ricordare” la loro forma originale dopo essere state deformate, il che le rende utili per la produzione di alcuni dispositivi ortopedici, come archi dentali;
  • ceramiche: le ceramiche biocompatibili possono essere utilizzate per la produzione di componenti di protesi ortopediche, come anca e ginocchio;
  • materiali compositi: i compositi sono costituiti da due o più materiali diversi e possono essere utilizzati per la produzione di dispositivi ortopedici personalizzati, come ad esempio, un composito di fibra di carbonio e resina può essere utilizzato per produrre componenti di protesi leggeri e resistenti.

Inoltre, i materiali utilizzati per la meccanica di precisione in ambito medico devono essere lavorati con particolare attenzione per garantire la massima qualità, precisione e sicurezza.
Gli aspetti chiave del processo di lavorazione dei materiali per i particolari meccanici di precisione in ambito medico dovranno essere i seguenti:

  • selezione dei materiali: i materiali utilizzati per i componenti di precisione in ambito medicale devono essere selezionati in base alle loro proprietà fisiche e chimiche, in modo da garantire la massima resistenza, durata e biocompatibilità;
  • lavorazione meccanica: le lavorazioni meccaniche dei materiali per il settore medicale possono includere la fresatura, la tornitura, la rettifica, l’elettroerosione e altri processi di lavorazione; dovranno essere eseguita con la massima precisione e accuratezza, utilizzando attrezzature di alta qualità e tecnologie avanzate per garantire la massima precisione e qualità del prodotto finito;
  • trattamenti termici: i materiali possono essere sottoposti a trattamenti termici per migliorare la loro resistenza, durezza e altre proprietà meccaniche;
  • finitura superficiale: la finitura superficiale dei componenti per il medicale e l’ortopedia rappresenta una fase critica del processo di lavorazione; dovranno essere rispettati gli standard e le tolleranze richieste dal committente.
  • controllo qualità: il controllo qualità è l’ultimo aspetto fondamentale del processo di lavorazione dei materiali per la meccanica di precisione in ambito medico.

Grazie ai particolari meccanici lavorati attraverso la meccanica di precisione, le protesi ortopediche di nuova generazione offrono vantaggi significativi, tra cui maggiore durata, maggiore precisione e una migliore qualità della vita dei pazienti.