Europe Direct Padova: novità del 22 febbraio 2023

Un anno di resistenza ucraina
Un anno fa, il 24 febbraio 2022, le forze russe hanno iniziato un’invasione su vasta scala dell’Ucraina. Finora, la guerra di aggressione della Russia sta diffondendo morte e distruzione in Ucraina. Dal primo giorno di guerra, l’Unione europea e i suoi alleati hanno preso la decisione collettiva di sostenere l’Ucraina. Dall’inizio del conflitto, l’UE ha fornito all’Ucraina 67 miliardi di Euro di sostegno economico, umanitario e militare. Gli aiuti e l’assistenza continueranno a raggiungere Kiev per la durata della guerra e oltre. Inoltre, l’Unione europea manterrà la pressione sul governo russo attraverso una miscela di diplomazia e una rigorosa serie di sanzioni, il cui decimo pacchetto è stato recentemente annunciato.

Per approfondimenti


Codice di condotta sulla disinformazione 2022
Le principali piattaforme online, le piattaforme emergenti e specializzate, gli operatori del settore pubblicitario, i verificatori dei fatti, le organizzazioni della ricerca e della società civile hanno presentato un codice di prassi rafforzato sulla disinformazione a seguito degli orientamenti della Commissione del maggio 2021. Il nuovo codice mira a conseguire gli obiettivi degli orientamenti della Commissione presentati nel maggio 2021, stabilendo una gamma più ampia di impegni e misure per contrastare la disinformazione online. I firmatari si sono impegnati ad agire in diversi settori, ad esempio; demonetizzazione della diffusione della disinformazione; garantire la trasparenza della pubblicità politica; responsabilizzare gli utenti; rafforzare la cooperazione con i verificatori dei fatti; fornire ai ricercatori un migliore accesso ai dati.

Per approfondimenti


Riconoscimento delle competenze e qualifiche
Aiutare le persone ad acquisire le giuste competenze per posti di lavoro di qualità e aiutare le imprese, in particolare le piccole e medie imprese, a far fronte alle carenze di competenze nell’UE è lo scopo del 2023, Anno europeo delle Competenze. Il riconoscimento delle competenze e delle qualifiche è fondamentale per sostenere la mobilità e le opportunità di apprendimento e di carriera per tutti in tutta l’UE. L’UE contribuisce a questo obiettivo mettendo in evidenza le opportunità e le attività di sviluppo delle competenze nell’Unione, promuovendo un più facile riconoscimento delle qualifiche oltre i confini, riunendo organizzazioni e persone per condividere le loro esperienze e intuizioni e definendo come le iniziative dell’UE e le possibilità di finanziamento possono aiutare.

Per approfondimenti


Nuovo panel di cittadini sui mondi virtuali
La Commissione europea sta lanciando un nuovo panel di cittadini a Bruxelles da venerdì 24 a domenica 26 febbraio, che consente ai cittadini di formulare raccomandazioni su una visione, principi e azioni per garantire che i mondi virtuali nell’UE siano equi e adatti alle persone. Questo è il secondo di una nuova generazione di panel di cittadini, lanciati come seguito alla Conferenza sul futuro dell’Europa, che promuove la partecipazione dei cittadini al processo decisionale della Commissione europea in alcuni settori politici chiave.Il panel fornirà un elenco di raccomandazioni che sosterranno il lavoro della Commissione sui mondi virtuali, compresa un’iniziativa per guidare lo sviluppo di mondi virtuali incentrati sulle persone e sulle regole e sui valori europei.

Per approfondimenti


ReSet the Trend: l’UE invita i giovani a promuovere una moda sostenibile e circolare
La Commissione ha lanciato una campagna multilingue – ReSet The Trend – per coinvolgere gli europei nella battaglia contro il fast fashion e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla strategia dell’UE per il tessile sostenibile e circolare. Ogni anno vengono prodotti, indossati e gettati milioni di tonnellate di vestiti, pari a 11,3 kg per persona. Ogni secondo, l’equivalente di un camion carico di vestiti viene bruciato o seppellito in discarica. All’insegna del motto #ReFashionNow, la campagna tenta di affrontare questo problema, sensibilizzando sui vantaggi ambientali, sociali, economici e relativi alla salute derivanti dalla trasformazione del settore tessile e sulle opportunità che la moda sostenibile apre sia alle imprese che ai consumatori. Basandosi sul successo dell’Anno europeo della gioventù, la campagna ha lo scopo di consentire ai giovani europei di diventare modelli di riferimento e rendere il fast fashion fuori moda.

Per approfondimenti


Premio Capitale verde europea
Le aree urbane sono la fonte di molte delle sfide ambientali odierne, non a caso, visto che due europei su tre vivono in paesi e città. I governi e le autorità locali possono fornire l’impegno e l’innovazione necessari per affrontare e risolvere molti di questi problemi. Il premio Capitale verde europea della Commissione riconosce e premia gli sforzi locali per migliorare l’ambiente, e quindi l’economia e la qualità della vita nelle città. Il premio viene assegnato ogni anno a una città che è all’avanguardia nella vita urbana rispettosa dell’ambiente. Il premio incoraggia le città a impegnarsi in obiettivi ambiziosi per un ulteriore miglioramento ambientale. La capitale verde del 2023 è Tallin. È possibile partecipare per candidare la propria città per l’edizione 2025 del premio entro il 30 aprile 2023.

Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)