Trading online: non solo eToro, ecco tutte le piattaforme più gettonate oggi tra gli investitori

Nelle ultime settimane le piazze finanziarie internazionali sembrano aver riconquistato una parvenza di stabilità: i corsi delle principali asset class, infatti, dopo aver recuperato una parte della valorizzazione persa nel corso del bear market, stanno cercando di consolidare i livelli di prezzo faticosamente raggiunti. Tuttavia in questo quadro di calma apparente vi è un elemento che stona e desta un po’ di timore fra gli addetti ai lavori: Le quotazioni del vix, il cosiddetto indice della paura, da diverse sedute insistono su un’area -il bottom del 2022- da cui in più di un’occasione si sono sviluppate nuove ondate di volatilità.

Se ancora una volta dovesse concretizzarsi un pattern del genere, i mercati finanziari potrebbero entrare nell’ennesima fase di risk off con tutte le conseguenze del caso; per questo motivo nei portafogli di investimento è opportuno lasciare libere risorse, per attuare strategie di breve termine in caso di necessità.

Come emerge da alcune statistiche rilasciate dal management eToro, che oggi è una fra le piattaforme più funzionali, nel corso dell’anno la speculazione sui vari strumenti finanziari ha rappresentato un’attività essenziale per mitigare gli effetti che il mercato ribassista ha prodotto sulle immobilizzazioni buy and hold. Difatti questo tipo di operatività permette di generare valore sulle tendenze al rialzo delle quotazioni di un asset e sulle tendenze al ribasso, sui time frame veloci e sui time frame più lenti. In ogni caso, sono molti gli intermediari con cui è possibile operare sui mercati finanziari e per capire quale sia la miglior piattaforma per fare trading può essere utile consultare l’apposita guida disponibile su Investimentifinanziari.net, sito web di riferimento nell’ambito della formazione finanziaria che offre contenuti e approfondimenti sempre aggiornati riguardanti il mondo degli investimenti online.

Costruire una strategia operativa con le funzionalità dei trading tool

Nel campo degli investimenti online, oltre alla già citata piattaforma multiasset di eToro, vi sono numerosi tool, utilizzabili aderendo ai servizi dei broker online, che presentano funzionalità molto avanzate, per operare in borsa. Le infrastrutture tecnologiche offerte dalle società attive sui circuiti over the counter hanno in dotazione un’interfaccia grafica, per analizzare le quotazioni degli asset oggetto di compravendita, e implementano lo short selling e la leva finanziaria, per sfruttare il deprezzamento del sottostante trattato e le oscillazioni di prezzo infragiornaliere.

Tuttavia l’aspetto più interessante dei broker online è rappresentato dalla possibilità di accedere, grazie ad un particolare modello operativo, ad una gamma completa di servizi per il trading che non prevede costi di alcun genere, se non quelli relativi alle fee di negoziazione; a tutto ciò si aggiunge il vantaggio di non dover disporre di capitali di una certa entità: il versamento iniziale, necessario per richiedere l’attivazione di un account, è infatti talmente irrisorio, da non rappresentare un impedimento per i piccoli risparmiatori. Le caratteristiche evidenziate contribuiscono di certo ad aumentare l’appeal di tali piattaforme nei confronti degli investitori, ma anche la semplicità con cui si può sottoscrivere un rapporto rappresenta un plus non da poco.

Tool per il trading avanzato

Capital.com è un broker market maker, autorizzato da CySec, ASIC e FCA, che mette a disposizione dei propri utenti un carnet di servizi molto interessanti. Un conferimento iniziale di appena 20 dollari apre le porte ad una selezione di software estremamente sofisticati: i clienti Capital.com, nella fattispecie, hanno la possibilità di utilizzare, oltre alla App per dispositivi mobili e alla piattaforma web based, TOL professionali come MetaTrader 4 e TradingView, che non solo permettono di personalizzare al massimo l’ambiente operativo, ma sono in grado di interfacciarsi con gli expert advisor, per sistematizzare le strategie di investimento.

FP Markets è un altro intermediario molto apprezzato dai trader: nel catalogo prodotti a disposizione degli iscritti è presente infatti la modalità operativa STP, particolarmente indicata per l’esecuzione degli ordini di compravendita ad alta frequenza. Un punto di forza del broker online è rappresentato da commissioni di negoziazione molto basse, che unite a piattaforme di alta qualità -MetaTrader e tool per il canale DMA– offrono agli investitori uno spazio di lavoro estremamente confortevole.