Comune di Padova: il marchio “Per Padova” riconosciuto a più di 30 enti, imprese e servizi sostenibili. Presentati i primi aderenti al marchio

Primo bilancio sull’iniziativa del marchio “Per Padova” avviata nel corso del 2022.
Il Marchio rappresenta infatti uno strumento di certificazione di sostenibilità assegnata ad enti, imprese e servizi che svolgono la propria attività nel territorio comunale, in quanto posseggono almeno tre requisiti di sostenibilità ambientale e tre di sostenibilità sociale, tra quelli proposti dal Comune certificante. A questo scopo, nella giornata di martedì 25 ottobre in sala Paladin, è stato programmato un incontro, i cui protagonisti sono i primi soggetti già certificati, coinvolti in un confronto in cui suggerire proposte e miglioramenti per favorire e pubblicizzare l’adesione al Marchio.
Ad oggi risultano certificati tutti gli uffici comunali e ben 36 Enti che, grazie al riconoscimento di questo importante marchio, rappresentano la parte attiva di una rete virtuosa orientata al raggiungimento degli obiettivi cittadini di sostenibilità legati all’Agenda 2030.
A colpire è l’eterogeneità di tale rete, che comprende cooperative, imprese, associazioni sportive, associazioni di promozione sociale, aziende agricole, onlus, società profit.
Ad accomunare tutti questi soggetti è la dimensione etica, l’attenzione al valore del lavoro, al rispetto dell’ambiente, all’innovazione, all’inclusione sociale e alla creatività. 

Crediamo che questo evento costituisca un passo significativo nella partecipazione e nell’impegno all’assunzione di stili di vita e di lavoro virtuosi, per il futuro sostenibile della nostra città”. 
Il Marchio “Padova Per” 

Il progetto, promosso dal Settore Servizi Sociali e dal Settore Ambiente e Territorio prevede due tipi di marchi: 

  • il marchio “blu” dedicato agli Enti (sia pubblici che privati, profit e non profit) che applicano al loro interno criteri di sostenibilità ambientale e sociale; 
  • il marchio “verde” riservato a tutte le attività che forniscono quotidianamente servizi alla persona e alla famiglia, distinto tra servizi alla vita quotidiana rivolto agli esercizi commerciali (negozi, botteghe, grande e piccola distribuzione) e servizi alla persona in ambito sanitario, sociale, educativo, sportivo (scuole, doposcuola, consulenza, biblioteche, associazioni dio promozione sociale, sportive, …). 

Il marchio dura due anni, rinnovabili, e può essere utilizzato come strumento di visibilità, riprodotto sul materiale di immagine coordinata: carta da lettere, cataloghi, biglietti da visita, targhe, insegne, etc.
Inoltre, con l’ottenimento del marchio si riceve dal Comune di Padova una vetrofania da esporre all’esterno della sede, che certifica l’ottenimento di questo riconoscimento, che mira a favorire inclusione sociale, partecipazione, e una cultura d’impresa responsabile, attenta alle condizioni di lavoro e alla tutela ambientale. 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)