Prenderà avvio a gennaio 2023 la prima edizione a Padova del corso biennale per la Formazione alla relazione umana in ambito pastorale.
La proposta formativa – patrocinata della Facoltà teologica del Triveneto e dall’Istituto teologico S. Antonio Dottore di Padova – offre la possibilità di conseguire un diploma universitario di primo livello rilasciato dalla Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Pontificia Salesiana.
Già attivo da alcuni anni a Bologna, il corso viene ora avviato anche nella città del Santo, con un corpo docente costituito da un’equipe di docenti-formatori (psicologi-psicoterapeuti e teologi) afferenti per lo più all’Istituto di formazione e ricerca per educatori e psicoterapeuti (Ifrep-93), di cui fanno parte i padovani Antonio Bertazzo, Enzo Biemmi, Giancarlo Pavan.
La proposta mira a promuovere conoscenze aggiornate e competenze pratiche per migliorare le abilità relazionali e comunicative di chi già opera in ambito pastorale. La formazione si basa su un modello interdisciplinare che integra la visione antropologica cristiana con gli apporti delle scienze umane.
Destinatari sono sacerdoti, religiosi e religiose, laici e laiche particolarmente impegnati sul fronte della pastorale, sia sul versante educativo-formativo, dell’annuncio, della catechesi, dell’animazione dei diversi gruppi, sia in quello della carità-missione, ovvero in tutte quelle situazioni in cui la relazione umana e le interazioni personali rivestono un ruolo cruciale.
Le lezioni del primo anno si terranno da gennaio a dicembre 2023, il sabato, due volte al mese.
La partecipazione è a numero chiuso, previo colloquio di selezione al quale occorre iscriversi entro il 20 novembre, tramite questo link.
Per informazioni consultare il link o scrivere a [email protected]
Scarica il pieghevole e la locandina.