FESTA DEL RECUPERO E DELL’ENERGIA PULITA PER UNA TRANSIZIONE ECOLOGICA CITTADINA

In occasione della Festa Provinciale del Volontariato organizzata dal Centro Servizi Volontariato di Padova e Rovigo, torna la Festa del Recupero e dell’Energia Pulita di Legambiente, in collaborazione con il Settore Ambiente del Comune di Padova,.

Appuntamento Domenica 2 ottobre, in Prato della Valle dalle 10 alle 19

“Come ogni anno – dichiara Francesco Tosato, Vicepresidente di Legambiente Padova – ci saranno più 40 stand di realtà cittadine impegnate per lo sviluppo sostenibile  con laboratori, giochi, informazioni e molto altro. Al centro il tema della transizione ecologica ed energetica, oggi più che mai centrale ed urgente di fronte all’aumento dei costi energetici e agli effetti drammatici del cambiamento climatico.

Il 2 ottobre inoltre sarà la prima delle domeniche ecologiche previste dal Comune di Padova a cui chiediamo di intervenire oltre con le misure già previste dall’Accordo di Bacino Padano, tra le quali i blocchi del traffico, anche con misure più strutturali e ampio respiro per favorire una mobilità più sostenibile. Tra le priorità, occorre affrontare urgentemente le difficoltà del trasporto pubblico locale duramente colpito dagli anni di pandemia e completare al più presto la Bicipolitana, ampliando l’offerta di linee ciclabili e migliorando quelle esistenti” – conclude Tosato.

L’assessore all’Ambiente Andrea Ragona: “Un appuntamento importante che ogni anno aiuta a tenere alta l’attenzione su temi strategici, a maggior ragione in questa edizione che coincide con la prima domenica sostenibile dell’autunno. Quest’anno il focus sarà sulla transizione energetica ed ecologica: parliamo di una delle maggiori sfide del futuro e come tale va affrontata attraverso un costante dialogo tra enti locali e cittadinanza: queste occasioni sono sempre il momento ideale per un confronto. Non solo sosteniamo e promuoviamo l’iniziativa, ma domenica saremo presenti con lo stand di Informambiente per far conoscere i progetti di sostenibilità ambientale attivi ma soprattutto, per tutta la giornata, un tecnico dello Sportello Risparmio Energetico, il servizio gratuito del Comune di Padova, darà indicazioni su come accedere agli incentivi economici per interventi di riqualificazione energetica.”

La festa offrirà anche attività ludiche e ricreative. Lo stand dell’Eco-Pesca: per vincere oggetti recuperati pronti ad una nuova vita. Allo stand Premiamo la Raccolta Differenziata chi risponderà ad un quiz sul corretto conferimento dei rifiuti riceverà un premio verde, mentre nel gioco Cambia le Cose i più piccoli potranno divertirsi a “liberare” la natura. Immancabile l’Abbatti il Muro: tiro al bersaglio per abbattere il muro di cemento! Il gioco contro il consumo di suolo.

Per tutta la giornata sarà aperto l’Eco-Bar, con prodotti locali e bevande eco-sostenibili.

Non mancheranno  spettacoli musicali e momenti di animazione per grandi e piccini: al mattino Il Mago Fedele si esibirà con il suo spettacolo di magia, mentre al pomeriggio balli in piazza con Tangostudio e pizzica patavina con gli Almakàntika.

Per tutto il giorno in piazza anche i Giochi Dimenticati che offriranno divertimento assicurato con i bellissimi giochi in legno e tradizionali di Ludovico Pamio.

The post FESTA DEL RECUPERO E DELL’ENERGIA PULITA PER UNA TRANSIZIONE ECOLOGICA CITTADINA first appeared on Legambiente Padova Onlus.
(Legambiente Padova)