Europe Direct Padova: novità del 6 aprile 2022

“Solidarietà dell’UE con l’Ucraina”: assistenza telefonica anche in russo e ucraino
In aggiunta alle 24 lingue ufficiali dell’UE in cui la Commissione risponde alle richieste dei cittadini su questioni relative all’Unione, la Commissione ha lanciato un servizio specifico in lingua ucraina e russa per le domande sulla “solidarietà dell’UE con l’Ucraina”. È ora possibile contattare il centro di contatto Europe Direct (EDCC), sia dall’UE, sia dall’estero, e ricevere risposte anche in ucraino e in russo.
Saranno fornite risposte su un’ampia varietà di questioni, quali l’assistenza dell’UE all’Ucraina, le misure restrittive nei confronti della Russia, la protezione temporanea per le persone in fuga dall’invasione russa in Ucraina, le informazioni chiave sui diritti che ne derivano e gli altri tipi di sostegno per quanti ne hanno bisogno.
Per approfondimenti


Dichiarazione della presidente della Commissione sulle atrocità di Bucha
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha rilasciato una dichiarazione il 4 aprile, a seguito della sua telefonata con il presidente ucraino Zelensky. L’UE ha istituito una squadra investigativa comune con l’Ucraina per raccogliere prove e indagare sui crimini di guerra e contro l’umanità. L’UE è pronta a rafforzare questo sforzo inviando squadre investigative a sostegno della procura ucraina.
Dichiarazione completa 


Premio del cittadino europeo 2022
Il Premio del Cittadino Europeo, organizzato dal Parlamento europeo, riconosce i meriti dei cittadini, dei gruppi di cittadini, delle associazioni che si sono distinti per una spinta verso l’integrazione, la solidarietà e la cooperazione internazionale.
Ogni anno il Parlamento europeo assegna un premio ai progetti organizzati da persone o organizzazioni che incoraggiano:

  • la comprensione reciproca e l’integrazione tra le persone nell’UE,
  • una cooperazione transfrontaliera per costruire uno spirito europeo più forte,
  • i valori e i diritti fondamentali dell’UE.

Persone, gruppi, associazioni od organizzazioni possono candidarsi al Premio del cittadino europeo, presentando il proprio progetto o designandone uno di altri. Anche i deputati al Parlamento europeo possono presentare una designazione.§
Per approfondimenti 


Green Deal: nuove proposte per i prodotti sostenibili
La Commissione ha presentato un pacchetto di proposte del Green Deal europeo volte a rendere i prodotti sostenibili la norma nell’UE, promuovere modelli commerciali circolari e fornire ai consumatori i mezzi per partecipare alla transizione verde.
La Commissione propone nuove norme per rendere quasi tutti i beni fisici presenti sul mercato dell’UE più rispettosi dell’ambiente, circolari ed efficienti sotto il profilo energetico lungo l’intero ciclo di vita, dalla fase di progettazione fino all’uso quotidiano, al cambio di destinazione e allo smaltimento. Grazie a una nuova strategia, i tessili saranno resi più durevoli, riparabili, riutilizzabili e riciclabili. Una terza proposta mira a stimolare il mercato interno dei prodotti da costruzione e a garantire che il quadro normativo in vigore consenta all’ambiente edificato di rispondere agli obiettivi climatici e di sostenibilità..
Per approfondimenti


Istruzione superiore europea più equa e inclusiva
La rete Eurydice della Commissione europea, composta da 40 unità nazionali con sede in 37 Paesi partecipanti al programma Erasmus+, ha pubblicato una relazione tematica su equità e inclusione nell’istruzione superiore in Europa. La relazione illustra quanto sia efficace l’impegno dei singoli paesi per una maggiore giustizia sociale nell’istruzione superiore.
Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “L’equità e l’inclusione sono valori al centro della nostra visione di uno spazio europeo dell’istruzione. Desideriamo che tutti i cittadini abbiano la possibilità di raggiungere i propri obiettivi e i sistemi europei di istruzione superiore dovrebbero offrire tale opportunità.”
Per approfondimenti


Concorso “Diventiamo cittadini europei” a.s. 2021/2022
Anche quest’anno si svolge il concorso “Diventiamo cittadini europei”, per stimolare la cittadinanza europea attiva e consapevole di giovani e scuole. L’iniziativa è promossa dal Movimento Federalista Europeo, in collaborazione con Europe Direct del Comune di Venezia. Possono partecipare tutti gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado del Veneto.
È possibile partecipare fino al 15 aprile 2022. I vincitori verranno premiati con un soggiorno di vacanza e di formazione europeistica presso la Casa d’Europa di Neumarkt (Stiria – Austria) in luglio 2022.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)