GLA o GLC? I due SUV più accattivanti della Casa di Stoccarda

***ARTICOLO SPONSORIZZATO***

Riuscire a trovare la vettura che più si adatti alle proprie esigenze non è semplice. C’è chi desidera modelli sportivi e grintosi o chi predilige automobili classiche e dalle linee più sobrie. Quando si parla di SUV, tra i migliori in circolazione non si può fare a meno di citare Mercedes GLA o GLC. Appartengono alla stessa famiglia progettata dalla Casa della Stella, ma allo stesso tempo, rappresentano due modi diversi di interpretare la strada, lo spazio e il design.

Nuovo GLA, il SUV compatto e deciso per affrontare ogni percorso

Veicolo sportivo e muscoloso si caratterizza per le forme curvilinee e sinuose che richiamano i tratti tipici dell’offroad. Più alto di 10 centimetri rispetto al modello precedente, garantisce ampi spazi e il massimo comfort per tutti i passeggeri, anche nelle tratte più lunghe.

Gli interni sono moderni e all’avanguardia. Davanti al guidatore sono installati due display, controllabili tramite l’immancabile sistema di infotainment MBUX. Ulteriori sistemi di assistenza alla guida affiancano il conducente e garantiscono un viaggio all’insegna della massima sicurezza. Tra questi, si possono citare il PRE-SAFE® PLUS, con cui la vettura è in grado di prevedere il rischio di tamponamento, o ancora il Blind Spot Assist.

GLA attinge ad una squadra di motori a quattro cilindri, benzina e diesel. È disponibile anche con un motore elettrico da 75 kW abbinato ad un propulsore benzina di 1,33 litri da 160 CV. La versione base è l’M 282 da 1,33 litri di cilindrata di GLA 200. I più sportivi, invece, ameranno Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC con 225 kW (306 CV).

Si tratta di un SUV compatto ma versatile che si adatta alla perfezione sia ai tracciati urbani che ai percorsi più dissestati. Il prezzo di GLA parte da 36.495 euro per GLA 180d Automatic e può raggiungere i 66.938 euro per Mercedes-AMG GLA 45S 4MATIC+.

GLC coniuga sicurezza, comfort e tutta la qualità premium firmata Mercedes-Benz

Anche Mercedes GLC appartiene alla famiglia dei SUV. Convince all’istante grazie al suo design sportivo, agli elementi cromati e alla mascherina del radiatore pronunciata. È disponibile in cinque allestimenti (Executive, Business, Sport, Premium e Premium Plus), in cui variano le opzioni di personalizzazione.

Gli interni sono un connubio di tecnologia e design. Il display touchscreen è abbinato ai comandi vocali intelligenti, che si attivano pronunciando “Hey Mercedes”. Lato tecnologia, anche GLC integra diversi sistemi di assistenza alla guida. Il Brake Assist segnala il rischio di collisione con altre vetture e incrementa la forza frenante. DISTRONIC, invece, assiste mantenendo automaticamente la distanza rispetto al veicolo che precede.

A seconda delle proprie preferenze di guida è possibile configurare l’auto con diverse motorizzazioni: dalle classiche diesel e benzina alle versioni plug-in hybrid. Tutti i modelli sfruttano un cambio automatico. Quanto ai prezzi, partiamo da 51.232,01 euro per GLC 200 4MATIC Mild hybrid e arriviamo ad un massimo di 105.161 euro per Mercedes-AMG GLC 63 S 4MATIC.

Ma per GLC non è finita qui. Il SUV si prepara alla seconda generazione, con cambiamenti sia a livello estetico che tecnologico. Inoltre, per la fine del 2022 è previsto un nuovo restyling anche della sportiva più apprezzata di sempre, la Mercedes Classe A.

Be the first to comment on "GLA o GLC? I due SUV più accattivanti della Casa di Stoccarda"

Leave a comment