Monopattino elettrico, le regole per circolare in città

Rivoluzione per la mobilità urbana, il monopattino elettrico si dimostra in grado di ridurre il problema del traffico. Impatto zero sulle emissioni di smog e convenienza sono però adombrati dal bollettino degli incidenti che anima le cronache. Il Governo è corso ai ripari, ecco le principali novità.

Monopattini elettrici, le ultime normative a riguardo

Il Decreto Legislativo 121 del 2021, convertito nella Legge n. 156 del 9 novembre 2021, aggiorna le regole sulla circolazione dei monopattini a trazione elettrica. Tra le novità, la normativa introduce l’obbligo di equipaggiamento del mezzo con frecce e stop. Si aggiunge la riduzione del limite di velocità che scende dai 25 km/h ai 20 km/h per la circolazione su strada e 6 km/h nelle aree pedonali.

È inoltre vietata la sosta sui marciapiedi, misura che risponde all’abbandono selvaggio dei mezzi in sharing. Viene infine introdotta la confisca dei monopattini elettrici o a motore di potenza superiore a 1kW nonché in caso di modifiche su parti meccaniche e telaio – aggiunta della sella, ad esempio -.

Monopattini elettrici, obblighi e sanzioni ai trasgressori

Per quanto ci si aspettasse un aggiornamento sulla questione delle targhe, i monopattini elettrici continuano a essere equiparati alle biciclette dato l’ingombro e le velocità omogenee ai veicoli a trazione muscolare. Le misure non prevedono dunque alcun obbligo di esposizione della targa identificativa, aggiornamento che avrebbe potuto coinvolgere anche le biciclette.

Sebbene i mezzi siano sprovvisti di targa identificativa, le infrazioni al Codice della strada possono essere sanzionate applicando multe fino a 400 euro. Si tratta di misure fortemente direzionate a tutelare la sicurezza, si ricorda:

  • divieto di utilizzo sotto i 14 anni di età;
  • obbligo di casco protettivo UNI EN 1078 o UNI EN 1080 per i minorenni;
  • divieto di qualsiasi tipo di trasporto (persone, animali, oggetti);
  • obbligo di luci e catadiottri rossi posteriori;
  • obbligo per il conducente di indossare giubbotto o bretelle provvisti di segnalatori riflettenti;
  • divieto di circolazione su strade extraurbane e sui marciapiedi.

Aggiornamento normative monopattini elettrici, il punto sulla questione

Alcuni dubbi sono stati sollevati in merito al limite di velocità che, a detta dei conducenti di altri mezzi, potrebbe essere “pericolosamente basso”. Se si considera che motocicli e automobili possono viaggiare fino a 50 km/h nei centri urbani, la differenza di velocità potrebbe comportare un rischio dovuto all’intralcio della carreggiata da parte del mezzo.

Anche il divieto di sosta sui marciapiedi ha sollevato diverse perplessità a tal proposito, ci si pone il dubbio su quanto la misura possa essere applicabile in assenza di un identificativo che riconduca il mezzo al suo proprietario.

Assicurazione e monopattini elettrici, come mettersi al riparo

Le regole aggiornate non prevedono obblighi di assicurazione per i conducenti dei monopattini elettrici. Molto rimane affidato al senso civico e al raziocinio di quanti si convertono alla nuova mobilità smart. Il resto è delegato alla scelta di una assicurazione affidabile da parte degli automobilisti. Con verti è possibile trovare online il prodotto ideale per non farsi cogliere impreparati, anche in caso di sinistri con i monopattini elettrici.

Be the first to comment on "Monopattino elettrico, le regole per circolare in città"

Leave a comment