Limone ospita la fase finale di Skyrunning Extreme

Foto: Angelo Santos – Unsplash

Le emozioni si fanno subito intense in questo avvio di stagione per chi segue lo sport, a cominciare dallo straordinario debutto del Petrarca Rugby contro il Mogliano vinto per 61 a 5. Per chi invece preferisce le discipline sportive individuali ad alto tasso di difficoltà c’è da attendere ancora un po’, ripagati dall’adrenalina della finale di corsa in condizioni estreme di Skyrunning Extreme di nuovo nell’alto Garda.

Infatti è stata posticipata agli ultimi giorni di ottobre la fase finale di Skyrunning Extreme, che porterà i partecipanti a sfidarsi gomito a gomito lungo il circuito di 22,22 km con un dislivello positivo di ben 2052 metri già certificato nel 2019. In realtà si tratta di un tracciato di gara che si potrebbe definire più “leggero” di tanti altri, che prevede la partenza in massa sia dei professionisti che dei puri amatori di queste epiche challenge: venerdì 29 si correrà il Vertical della Mughera, sabato 30 sarà il turno della prova sky e della 10k dedicata ai neofiti della specialità per la finalissima del circuito Skyrunner World Series.

Indipendentemente dalla categoria, agli iscritti spetta un avvicinamento al via molto rigoroso. “Mesi prima bisogna seguire un piano alimentare personalizzato, con giuste dosi di grassi, proteine e carboidrati – ha messo in evidenza Luca Bernabei di HealthSPRING – Bisogna abituare il corpo ad ingenti quantità di carboidrati necessarie per evitare l'”effetto muro” nel corso della prestazione, integrando con barrette energetiche a rapido suppporto della massa muscolare accresciuta con dieta proteica e integrazione di proteine ad alto valore biologico”.

Una preparazione programmata che tenga conto anche dei cambiamenti del crono programma, come questa finale di Skyrunner World Series. Giovanni Fedrici della SS Limonese ha dichiarato ai media: “La scelta di posticipare di due settimane rispetto al solito è stata dettata dalla massiccia affluenza di pubblico che a metà ottobre avrebbe creato problemi per il regolare svolgimento del nostro evento. Su indicazione del Sindaco abbiamo consultato i vertici federali e il direttivo di Skyrunner World Series e identificato questa nuova data che ci permetterà un’ampia disponibilità alberghiera. Per l’ottavo anno saremo finale di Skyrunning World Series, un primato che nessun altro può vantare nel panorama delle corse a fil di cielo e, nel contempo, uno stimolo a fare ancora meglio”.

Partenza e arrivo sul Lungolago Marconi di Limone. Dopo 2 km percorsi attraverso il paese si arriverà a Reamòl, per l’impegnativa ascesa verso Punta Larici e poi Passo Rocchetta. Dal bocca Guil si imboccherà uno spettacolare sentiero fino al Monte Carone, poi su per 285 gradini scavati nella roccia fino alla croce. Discesa dall’altro versante verso Dalco ed ultima ripidissima discesa fino a Limone.

Be the first to comment on "Limone ospita la fase finale di Skyrunning Extreme"

Leave a comment