Maltempo: veneto, confermato stato attenzione per nevicate in montagna

Venezia, 31 gen. (AdnKronos) – Sul territorio regionale sono previste tra venerdi 1 e sabato 2 febbraio copiose nevicate sulle zone montane, soprattutto in quota. Inizialmente la neve arrivera fino ai fondovalle prealpini, dove fino alla mattinata di venerdi si potranno avere accumuli al suolo variabili da 5-10 cm. a 10-20 cm. nelle zone piu riparate dai venti meridionali. Dalla tarda mattinata/primo pomeriggio la neve si tramutera in pioggia.

In generale il limite della neve si innalzera sulle Prealpi anche fino a 1600-1800 m., per poi abbassarsi nel corso di sabato fino a 1000-1300 m. nel pomeriggio. Sulle Dolomiti la neve potra continuare a cadere fino a fondovalle nelle zone piu chiuse e meno esposte ai flussi meridionali, mentre tendera ad alzarsi nelle vallate delle Dolomiti meridionali piu aperte. Oltre i 1800 m. di quota sono previste nevicate dell’ordine di un metro, localmente anche superiori. Quantitativi via via inferiori ma comunque consistenti scendendo con la quota.

Al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del sistema regionale di Protezione Civile, il Centro funzionale decentrato ha confermato lo stato di attenzione per nevicate dalle 21.00 di oggi fino alla mezzanotte di sabato su zone montane e pedemontane. L’allertamento potra essere eventualmente riconfigurato, a livello locale, in fase operativa di pre-allarme o allarme a seconda dell’intensita dei fenomeni. Agli enti gestori delle infrastrutture stradali e ferroviarie e stata rivolta la raccomandazione di assumere ogni iniziativa atta a garantire la funzionalita e la sicurezza della circolazione.

(Adnkronos)