Ricerca: unipd, terremoti, cosa succede quando sono distruttivi

Padova, 24 gen. (AdnKronos) – Da cosa e prodotto un terremoto? I terremoti distruttivi per l’uomo, quelli di magnitudo 5 o superiori, si generano, almeno in Italia, fino ad una profondita di qualche decina di chilometri all’interno della crosta terrestre e sono il risultato della radiazione di onde elastiche emesse durante la propagazione di una o piu rotture che si propagano a velocita di chilometri al secondo lungo superfici non planari chiamate faglie (il motore dei terremoti).

La propagazione della rottura e alimentata dal flusso di energia deformazione elastica (il combustibile del motore dei terremoti) accumulato nei secoli nei volumi di roccia prossimi alla faglia, consentendo il moto relativo e sfregamento dei blocchi di roccia ai lati della faglia a velocita di circa un metro al secondo.

Se nei terremoti piccoli, per esempio magnitudo 4, le rotture si propagano per 1 chilometro circa con spostamenti relativi dei blocchi ai lati della faglia di qualche centimetro, nei terremoti piu grandi e distruttivi, magnitudo 6-7, i terremoti si propagano per diverse decine di chilometri, consentendo spostamenti relativi anche di qualche metro.

(Adnkronos)