Cultura: biscione (m9), primo esempio di museo multimediale in italia

Venezia, 7 dic. (AdnKronos) – Oggi il Direttore di M9, Marco Biscione e intervento nella Conferenza dell’Ocse sul tema ‘arte incontra tecnologia ‘ portando l’esperienza di M9 come il ‘primo esempio di museo multimediale in Italia ‘. M9 e tra i protagonisti della Conferenza Ocse che si e chiusa oggi a Venezia con l’intervento di Tria. Il progetto della Fondazione di Venezia e stato presente in diversi sessioni e portato dal segretario Angel Gurria come esempi di una cultura che ha un impatto positivo sul tessuto economico locale. M9 e un modello innovativo di fare cultura ‘.

Il direttore nel suo intervento ha sottolineato l’importanza della tecnologia che e ‘una conquista dei nostri tempi. La tecnologia, pero, non e una rivoluzione perche l’artista la usa per fare arte. La vera rivoluzione consiste nel fatto che c’e un modo nuovo di consumare l’arte. Un nuovo modo di vivere il museo e di consumare quello che c’e al suo interno. E questo vale soprattutto per l’M9 a Mestre. Un esempio concreto ed evidente del cambiamento di paradigma”.

“Oggi la tecnologia permette di costruire una relazione tra museo e visitatore. In M9 il visitatore non e passivo, ma e attivo e deve costruire la propria esperienza e la puo migliorare dopo ogni visita. Puo scegliere di modificare la propria esperienza in ogni visita. Si tratta di un modello innovativo e che ha rovesciato il paradigma classico del rapporto museo – visitatore. I visitatori in M9 partecipano non come semplici spettatori, ma si muovono, toccano, giocano. In M9 i visitatori possono scegliere i contenuti che decidono approfondire. E naturalmente i Millenial sono un nostro target naturale, ma non sono sicuramente l’unico”, ha spiegato.

(Adnkronos)