Autonomia: tre governatori scrivono a conte, tempi rapidi e certi per il ddl

Venezia, 26 nov. (AdnKronos) – ‘Tempi rapidi e certi, per arrivare alla redazione dei conseguenti Disegni di legge sui quali sara chiamato ad esprimersi il Parlamento ‘. La richiesta, riferita al raggiungimento dell’Autonomia, e rivolta – con una lettera inviata in contemporanea oggi a Palazzo Chigi – dai Presidenti di Regione Stefano Bonaccini (Emilia Romagna), Attilio Fontana (Lombardia) e Luca Zaia (Veneto) al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Nella lettera, si sottolinea come ‘il percorso intrapreso rappresenti un’opportunita importantissima non solo per i rispettivi territori, ma per l’intero Paese ‘, con una logica finalizzata ‘a riordinare e semplificare – prosegue la missiva – il funzionamento delle istituzioni, ammodernare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, ridurre i tempi di risposta alle esigenze delle imprese, contenere gli oneri di funzionamento macchina pubblica ‘.

‘Ciascuna delle nostre Regioni – scrivono ancora Bonaccini, Fontana e Zaia nelle rispettive missive – nei limiti fissati dalla Costituzione, ha ricercato quelle peculiari forme di autonomia ritenute le piu e confacenti ai bisogni e alle caratteristiche specifiche del proprio territorio, del proprio tessuto sociale, degli obiettivi condivisi dalle rispettive comunita ‘.

(Adnkronos)